Trump, ‘Taiwan dovrebbe pagarci per la difesa’

Approfondimenti:
Ucraina

“Rispetto la popolazione di Taiwan. Hanno preso il 100% delle nostre attività sui chip. Taiwan dovrebbe pagarci per la difesa: non siamo diversi da una compagnia assicuratrice. Taiwan non ci dà nulla, è a migliaia di chilometri di distanza da noi”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Bloomberg Businessweek (GiornaleSM)

Ne parlano anche altri giornali

«Volete la nostra difesa? Ci dovete pagare». Una sinfonia che ha già mandato nel panico l’Europa, che teme di essere abbandonata nella gestione della guerra in Ucraina e diversi altri fonti di crisi. (il manifesto)

Dal futuro di TSMC dipendono giganti come Nvidia ed Apple, solo per citarne qualcuno. Il produttore taiwanese di chip a contratto è di fatto la fabbrica di silicio più importante al mondo un po’ per tutti i partner americani ed europei. (Il Sole 24 ORE)

Uni dei governatori della Fed Christopher Waller ha suggerito il 17 luglio che il taglio dei tassi di interesse è imminente, a patto che non ci siano grosse sorprese su inflazione e occupazione. I listini azionari statunitensi procedono la seduta contrastate. (Milano Finanza)

Effetto Trump su borsa Taiwan: -1%. ‘Paghino gli Stati Uniti per la difesa’

Dal Ministero degli Esteri si trincerano dietro un “no comment”. Ma le parole di Donald Trump su Taiwan - “dovrebbe pagare gli Stati Uniti per la sua difesa, non ci danno nulla, e hanno preso circa il 100% del nostro business dei chip” - hanno fatto venire più di qualche brivido a Taipei aumentando l’apprensione dell’isola, da oltre settant’anni nel mirino di Pechino. (la Repubblica)

"Rispetto la popolazione di Taiwan. Le parole di Donald Trump, ex presidente Usa e candidato del partito repubblicano alla Casa Bianca in una intervista a Bloomberg Businessweek, rischiano di aprire un clamoroso caso diplomatico. (Liberoquotidiano.it)

“Li conosco molto bene, e li rispetto molto”, ha detto Trump riferendosi a Taiwan. Nel corso di una intervista rilasciata a Bloomberg Businessweek alla fine di giugno, pubblicata ieri, Trump ha affrontato diversi dossier, tra cui quello di Taiwan, affermando che l’isola dovrebbe pagare gli Stati Uniti per la difesa. (Borse.it)