100 anni dell’A8, Salvini: «Benedetto il pedaggio se porta sviluppo e investimenti»

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

LAINATE – «Sì alle autostrade, a quelle da rimodernare e a quelle nuove, sì al Mose, sì al Ponte di Messina e sì anche al nucleare. Sì a tutto quello che può creare sviluppo economico». Questo in sostanza l’intervento del vicepremier e ministro alle infrastrutture Matteo Salvini questa mattina, sabato 21 settembre, all’area di servizio Villoresi di Lainate per i 100 anni della Milano-Laghi. E sì anche al pedaggio, un tempo combattuto e ostracizzato da Umberto Bossi e dalla Lega e oggi definito «benedetto» se gli introiti non finiscono in sprechi ma in investimenti per migliorare le infrastrutture. (malpensa24.it)

Ne parlano anche altri media

Lainate (Milano) – Il 21 settembre 1924 re Vittorio Emanuele III inaugurava la prima autostrada d’Italia, che collegava Milano a Varese. Cento anni dopo, quando il parco auto del Paese è di 40 milioni di veicoli contro i 60mila dell’epoca, a celebrare l’evento c’era – tra gli altri – il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. (IL GIORNO)

Roberto Tomasi Compleanno speciale per l'autostrada A8: l'arteria lombarda che collega Milano a Varese compie 100 anni. Ne abbiamo parlato con Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia. (rtl.it)

L’evento è stato organizzato nelle aree di servizio Villoresi Ovest (Lainate-Milano) e Brughiera Est (Castronno-Varese) dagli Automobile club di Milano e Varese, con Autostrade per l’Italia e Autogrill. (MilanoToday.it)

I 100 anni della A8 Milano-Varese, prima autostrada al mondo

"Oggi festeggiamo il compleanno di un'autostrada importante, una grande infrastruttura di collegamento, il simbolo di uno sviluppo che ha poi raggiunto gran parte del nostro Paese. Ma stiamo soprattutto festeggiando un territorio". (OKMugello - News dal Mugello)

L’autostrada dei Laghi compie cento anni e sono iniziate le cerimonie per celebrare l’anniversario lungo l’asse dell’importante linea stradale che collega Milano al capoluogo varesino. Il via è partito da Lainate dove si sono riunite le autorità per una lunga serie di iniziative che comprendono inaugurazioni, sfilate d’auto e annulli filatelici. (varesenews.it)

L'Aci in collaborazione con Autostrade per l'Italia ha organizzato per quest'oggi 21 settembre 2024 una celebrazione istituzionale in due momenti della giornata. Alle 10.30 presso l'area di Servizio Villoresi Ovest, a Lainate (MI), sono previsti gli interventi delle massime autorità: Massimiliano Santoro, ceo di Autogrill; Alberto Landonio, sindaco di Lainate; Angelo Sticchi Damiani, presidente di Automobile Club d'Italia; Geronimo La Russa, numero uno di Aci Milano; Roberto Tomasi AD di Autostrade per l'Italia; Attilio Fontana, governatore della Regione Lombardia e Matteo Salvini, ministro dei Trasporti. (Ruoteclassiche)