Da Berlino a Washington, ora tutti tifano per la trattativa tra Ucraina e Russia
Atto primo: Berlino. Olaf Scholz dichiara al Bundestag: «Non può succedere e non dovrà succedere che il sostegno all’Ucraina porti a tagli su pensioni e assistenza sanitaria». Il cancelliere conferma che Kiev «potrà fidarsi dell’appoggio e della solidarietà della Germania», che però «continuerà a preoccuparsi di non diventare parte del conflitto». E aggiunge: «Ho dato un contributo a fare in modo… (la Repubblica)
Su altre fonti
«La situazione sul campo di battaglia è molto difficile, dobbiamo sostenere Kiev fino alla fine con tutti i finanziamenti militari e gli aiuti umanitari necessari», ha detto ad esempio Kaja Kallas, candidata ad assumere la carica di alto rappresentante Ue, nel corso della sua audizione di conferma. (La Stampa)
Per ricevere le notizie di Sky TG24: Gli approfondimenti: (Sky Tg24 )
Mosca adotta una nuova stretta sui diritti nella sua battaglia per la difesa della famiglia tradizionale. Il provvedimento, approvato in seconda e terza lettura dalla Duma, impedisce l'adozione di bambini dalla Russia verso Paesi in cui è consentita la riassegnazione di genere. (la Repubblica)
Il neopresidente eletto ha nominato Elon Musk a capo del nuovo Dipartimento per l'efficienza governativa Usa. Intanto il governo Trump II prende corpo: Capo del Pentagono sarà a sorpresa Hegseth, veterano pluridecorato e anchor di Fox. (ilmessaggero.it)