Ursula von der Leyen confermata alla guida della Commissione Europea

Per saperne di più:
Migranti

Ursula von der Leyen confermata alla guida della Commissione Europea Di Ursula von der Leyen è stata rieletta Presidente della Commissione Europea per un secondo mandato. La votazione, tenutasi oggi al Parlamento europeo a Strasburgo, ha visto la politica tedesca ottenere 401 voti a favore, superando la soglia minima di 360 necessaria per la conferma. I voti contrari sono stati 284, mentre 15 eurodeputati si sono astenuti. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

“È stata molto progressista”, dice ai microfoni di Fanpage.it. In disaccordo Pasquale Tridico, che insieme agli altri europarlamentari grillini ha ribadito il voto contrario del M5s al bis della Presidente. (Fanpage.it)

I partiti del centrodestra si sono espressi sulla rielezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue in base alle rispettive posizioni e sensibilità politiche. Forza Italia ha votato a favore, FdI e Lega hanno votato contro. (Secolo d'Italia)

«Il Parlamento Europeo ha assegnato una maggioranza solida al mandato politico che il Partito Popolare Europeo – aggiunge Massimiliano Salini -, insieme al resto della maggioranza, conferisce a Ursula von der Leyen per i prossimi 5 anni un mandato in cui abbiamo chiarito che cosa del precedente mandato non ha funzionato, quali derive ideologiche del Green deal, ad esempio, non hanno soddisfatto soprattutto i Paesi più vivaci dal punto di vista economico come l’Italia, e quanto le parte più estreme del Parlamento Europeo non possano essere incluse in questo tentativo che ancora una volta facciamo per completare il progetto europeo». (La Provincia di Cremona e Crema)

Ue, Conte(M5s): con Meloni Italia irrilevante in Europa

Con il voto di oggi si apre la partita dei commissari europei che dovranno essere sottoposti allo scrutinio del Parlamento europeo, con tutta probabilità tra settembre e ottobre. Ursula von der Leyen confermata alla guida della Commissione Europea. (CorCom)

"Fratelli d'Italia ha deciso di non votare per la conferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Europea. Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito". (la Repubblica)

"In Europa, coerentemente, il Movimento 5 stelle ha votato contro von der Leyen perché non amo la strategia delle armi e della guerra a oltranza in Ucraina, l'assenza di un piano serio contro le disuguaglianze e la valanga di tagli che il Patto di stabilità imporrà all'Italia con la complicità dell'ok di Meloni: 13 miliardi l'anno di sforbiciate che colpiranno le tasche dei cittadini, i diritti sociali, la sanità". (Tiscali Notizie)