Blinken, "fermare l'escalation in Medio Oriente"
Blinken, "fermare l'escalation in Medio Oriente" In una conferenza stampa nella capitale della Mongolia insieme al ministro degli Esteri del Paese, il segretario di Stato americano Antony Blinken invita "tutte le parti" in Medio Oriente a "fermare le azioni di escalation", dopo che il capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, e' stato ucciso. La riduzione delle tensioni "inizia con un cessate il fuoco e, per arrivarci, e' necessario prima che tutte le parti parlino e smettano di intraprendere qualsiasi azione di escalation", ha concluso. (Il Mattino di Padova)
La notizia riportata su altre testate
Una folla infinita che ha sventolato le bandiere palestinesi ed esposto grandi ritratti di Haniyeh. I funerali di Haniyeh a Teheran, l'Iran giura vendetta Milano, 1 ago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Era stato il braccio destro del fondatore di Hamas, lo sceicco Ahmed Yassin, assassinato da Israele nel 2004. Di Lorenzo Bianchi Ismail Haniyeh, 62 anni, è stato ucciso a Teheran in una residenza messa a sua disposizione dai Pasdaran dopo che aveva partecipato all’insediamento del nuovo presidente Masoud Pezeshkian. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Secondo il New York Times, il leader di Hamas Ismail Haniyeh è stato ucciso da una bomba sofisticata e telecomandata introdotta di nascosto nella guesthouse di Teheran in cui alloggiava e non da un missile (il Giornale)
Dunque Israele ha, con due eliminazioni eccellenti in 7 ore, recuperato due verità dimenticate nel corso dei trecento giorni della guerra: la prima è che ancora esiste intera la mitica capacità del Mossad e delle unità di combattimento di sapere progettare colpi in condizioni impossibili. (il Giornale)
Secondo una ricostruzione del New York Times che cita sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e uno americano, l’ordigno che ucciso Haniyeh era stato nascosto nell’abitazione in cui si trovava a Teheran almeno due mesi prima del suo arrivo. (Open)
Al via oggi, 1 agosto, a Teheran i funerali del leader di Hamas Ismail Haniye ucciso ieri da Israele. Una processione, riferisce la Cnn, dovrebbe iniziare all'Università di Teheran e dirigersi verso Piazza Azadi, secondo l'agenzia di stampa iraniana Mehr News. (Adnkronos)