Ue, il giorno di Ursula Von Der Leyen

Approfondimenti:
Migranti

Ue, il giorno di Ursula Von Der Leyen E’ il giorno di Ursula Von Der Leyen che ha tenuto il suo discorso davanti al Parlamento Europeo in attesa del voto che potrebbe riconfermarla Presidente della Commissione Europea. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Ne parlano anche altre fonti

Con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti su 707 votanti, Ursula von der Leyen è stata confermata per un secondo mandato alla guida della Commissione europea. (la Repubblica)

Un po' di patema per lei mentre attendeva l'emiciclo legislativo di Strasburgo che Roberta Metsola comunicasse definitivamente i dati, ma alla fine la suspence è terminata e (in generale) è andata meglio rispetto a cinque anni fa: 401 i voti favorevoli per lei, ovvero 41 in più rispetto alla soglia minima prevista per legge dei 360 sì (la maggioranza assoluta dei 720 rappresentanti europei). (il Giornale)

– Il copresidente del gruppo Ecr Nicola Procaccini ha confermato il voto contrario della delegazione di Fratelli d’Italia (24 deputati) alla riconferma di Ursula von Der Leyen come presidente della Commissione Europea. (Agenzia askanews)

Ursula von der Leyen riconfermata presidente della Commissione Ue con 401 voti. Fratelli d’Italia vota contro, determinanti i Verdi

Lo ha detto l'eurodeputato di Fratelli d'Italia e co-presidente di Ecr, Nicola Procaccini, dopo il voto sulla riconferma della presidente della Commissione europea. "Per noi votare a favore di von der Leyen avrebbe significato andare contro ad alcuni dei nostri principi. (Tiscali Notizie)

Le preoccupazioni e le trattative allargate per cercare di blindare la fiducia hanno portato i loro frutti: la maggioranza di 361 è stata superata di appena 40 voti. Così Fratelli d’Italia, alla fine, ha deciso di votare contro la sua rielezione, come ha spiegato anche il capodelegazione Carlo Fidanza: “Le scelte fatte in questi giorni, la piattaforma politica, la ricerca di un consenso a sinistra fino ai Verdi hanno reso impossibile il nostro sostegno a riconferma della presidente Ursula von der Leyen”. (Il Fatto Quotidiano)

È una maggioranza più ampia rispetto alle previsioni e superiore a quella che aveva segnato l’inizio del suo primo mandato nel 2020. Il nuovo Parlamento europeo, insediatosi dopo le elezioni del mese scorso, le ha di fatto rinnovato il mandato con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. (ISPI)