Il piano Milei: Liberisti Italiani smontano le bufale del Sole24Ore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ECONOMIA

Sorprende l’articolo scritto dal giornalista Roberto Da Rin sull’Argentina pubblicato sul Sole 24 Ore dello scorso 15 settembre che contiene un’analisi che appare approssimativa ed imprecisa, perché si sofferma solo sugli ultimi 9 mesi del nuovo governo senza analizzare le conseguenze disastrose delle politiche socialiste degli ultimi 100 anni che hanno portato gli argentini, da avere i redditi medi pro-capite tra i più elevati al mondo, ad essere in povertà per oltre la metà della popolazione. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

A contribuire a questo rialzo, secondo gli osservatori, sono soprattutto le dure misure di austerity introdotte dal governo ultraliberista di Javier Milei, che ha promesso di rimettere in ordine i conti pubblici argentini anche a costo di approvare politiche largamente impopolari e dannose per le fasce meno abbienti della popolazione. (Open)

L’ho già sconfitta". E ancora: "L’inflazione è un ricordo del passato. (L'HuffPost)

Il tasso di povertà in Argentina è salito oltre il 52%. Con il governo di Javier Milei e le sue politiche di austerità più di una persona su due vive al di sotto della soglia di povertà. (Ultima Voce)

Nessuna impresa è riuscita meglio al governo Milei che quella di aumentare il numero di poveri nel paese: secondo l’ultimo rilevamento dell’Indec, l’Istituto nazionale di statistica, relativo al primo semestre dell’anno in corso, è ora il 52,9% della popolazione a vivere sotto la soglia della povertà, addirittura l’11,2% in più rispetto al semestre precedente, più del doppio dell’aumento registrato durante la pandemia. (il manifesto)

L’attuale situazione sociale dell’Argentina sotto il governo di Javier Milei è un classico esempio del fallimento delle politiche neoliberiste, che storicamente portano a crisi economiche e sociali profondamente radicate. (Notizie Geopolitiche)

Questo aumento, dovuto alle dure misure di austerità attuate dal presidente Javier Milei, riflette l’impatto economico immediato dei suoi sforzi per affrontare il profondo deficit fiscale del Paese. (TradingView)