Libano, Idf raggiunge il fiume Litani: la prima volta in 24 anni

La 91a divisione delle Forze di difesa israeliane (Idf) ha raggiunto il fiume Litani, nel sud del Libano e l'area di Wadi Saluki. Lo ha affermato l'esercito stesso che ha aggiunto di aver individuato decine di armi e siti di Hezbollah in entrambe le aree. È la prima volta dal 2000, anno in cui Israele si ritirò dal Libano meridionale, che le truppe dell'Idf raggiungono il fiume Litani che dista circa 4 chilometri dalla città di Metula, nel nord di Israele. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Martedì pomeriggio alle quattro e mezzo Benjamin Netanyahu riunirà i suoi ministri nel quartier generale dell’esercito israeliano di Tel Aviv, in una riunione che si preannuncia molto lunga e alla fine della quale, si aspettano fonti diplomatiche statunitensi ed europee, sarà dichiarato un cessate il fuoco temporaneo di 60 giorni. (Il Fatto Quotidiano)

. Lo riferisce l'Idf. (Il Messaggero Veneto)

All’interno del movimento israeliano per la colonizzazione del Libano meridionale

di Maya Rosen – Jewish Currents Il 30 luglio, nel giro di poche ore, Israele ha assassinato l’alto comandante di Hezbollah Fuad Shukr a Beirut e il capo dell’ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran, in attacchi che gli esperti regionali hanno definito un’escalation senza precedenti. (Pagine Esteri)