UAE Team Emirates, Tadej Pogačar a caccia della Tripletta sulle Ardenne

La UAE Team Emirates ha ufficializzato le sue formazioni per la Freccia Vallone 2023 e la Liegi-Bastogne-Liegi 2023. In entrambe le corse belghe, in programma rispettivamente mercoledì 19 e domenica 23 aprile, tutti i riflettori saranno puntati su Tadej Pogačar, che, dopo aver dominato la Amstel Gold Race 2023, va a caccia di una memorabile tripletta nelle Classiche delle Ardenne. Lo sloveno proverà quindi ad allungare una primavera che per lui è già stata fantastica, provando a confermarsi su strade che sembrano essere decisamente adatte alle sue enormi qualità. (SpazioCiclismo)

Se ne è parlato anche su altre testate

simplyweb2023 simplyweb2023. Già all’epoca, nei suoi occhi si intravedeva uno “sbrilluccichio” che lasciava presagire grandi cose per il “giovane favoloso”. (Caserta Web)

Il percorso prevede una prima parte in linea abbastanza facile con sole due salite, la Côte de Trasenster (3.4 km al 5.1%) e la Côte des Forges (1.3 km al 7.3%), ma superata la località di Modave la musica cambia visto che si entra nel circuito finale da ripetere tre volte; i corridori dovranno affrontare la Côte d’Ereffe (2.1 km al 5.4%), la Côte de Cherave (1.3 km al 7.5%) e il Muro di Huy, dove è posto l’arrivo, che presenta anche un tratto al 17%. (Cicloweb.it)

Un traguardo che rende molto complicato escogitare tattiche alternative per evitare il tradizionale epilogo "allo sprint" su questo impegnativo strappo, che solitamente finisce per favorire i corridori agili ma dotati di grande esplosività come i due dominatori degli ultimi anni, Alejandro Valverde e Julian Alaphilippe. (SpazioCiclismo)

Niente di sostanziale rispetto alla scorsa edizione ma la corsa, in programma mercoledì 18 aprile, torna ad accorciare il proprio percorso da 202,1 a 194,3 chilometri tornando in linea con le edizioni passate. (SpazioCiclismo)

QuickStep punta sui giovani alla Freccia Vallone 2023. In attesa dell'auspicato rientro del due volte iridato alla Liegi - Bastogne - Liegi al fianco di Remco Evenepoel, il team di Patrick Lefevere si presenta dunque con una selezione di outsider alla corsa che ha nel muro di Huy la sua croce e delizia, salita iconica e ormai simbolo della corsa negli ultimi quarant'anni. (SpazioCiclismo)

Seconda tappa del Trittico delle Ardenne. Dopo l’Amstel spazio domani alla Freccia Vallone: attesissima per il Mur de Huy in terra belga. Ovviamente gli occhi sono puntati su Tadej Pogacar che va a caccia del bis dopo il successo nella classica della Birra. (OA Sport)