Confidenza: recensione del film di Daniele Luchetti

Posso dirti un segreto? Quante volte è capitato, quando eravamo piccoli, di fare una confidenza all’orecchio di una persona a noi cara qualcosa che fino a quel momento si era tenuta nascosta? Chiusa in una delle tante stanze della nostra mente, magari anche con doppia mandata. Si condivideva il “misfatto” con qualcun altro, e lo si faceva per sentirsi più grandi. Era tutto dettato dall’innocenza, non contaminata dalla preoccupazione che quel segreto avrebbe potuto ritorcersi contro, perché non si aveva ancora subito l’influenza del mondo esterno. (Cinefilos.it)

Su altri giornali

La recensione di Confidenza, il film di Daniele Luchetti con Elio Germano, in sala dal 25 aprile (BadTaste.it Cinema)

The Big City Knife Edge Letting Down Gently Secret Clarinet In The Trees Prize Giving Four Ways In Time Confidenza Nosebleed Nuptials Bunch Of Flowers A Silent Scream On The Ledge (Onda Rock)

A Effetto notte il regista Daniele Luchetti E’ il pluripremiato regista Daniele Luchetti il protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 26 aprile alle 22.30. (TV2000)

La sceneggiatura è firmata con Francesco Ilaria Urbani Un Elio Germano invecchiato, nel ruolo di Pietro Vella, professore stimato e amato, con un mistero inconfessabile nel cuore, dà forma alle inquietudini del maschio contemporaneo in fuga dalle sue debolezze da… (La Repubblica)

Ma è un finale quello che cerca, una disperata via di fuga? Oppure è anche questa una tentazione narcisistica, un indulgere nell’autocommiserazione che, se non cancella la condanna, almeno ne procrastina l’esecuzione? Pietro, interpretato magistralmente da Elio Germano, somiglia all’Aldo di Lacci (il precedente film di Luchetti tratto sempre da un romanzo di Starnone): è un mediocre innamorato di sé stesso. (cinematografo.it)

Ma nasconde un segreto che, in un momento di intimità, rivela a una sua ex studentessa, Teresa Quadraro, con cui vive una intensa storia d’amore. Pietro Vella, insegnante di un liceo della periferia romana, è stimato dai colleghi e amato dai suoi allievi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)