Occhi puntati sul virus HMPV: boom di casi in India, Cina e Ucraina. Ecco cosa sapere

Il metapneumovirus umano (Hmpv), un patogeno in grado di causare infezioni respiratorie simili all'influenza, sta attirando l'attenzione internazionale. Identificato per la prima volta nel 2001, è stato recentemente rilevato in Cina. Nelle ultime ore si moltiplicano però le segnalazioni in India e anche in Ucraina, dove i dati però potrebbero non esser totalmente attendibili. L'Hmpv è un virus appartenente alla famiglia Pneumoviridae (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Cina – si apprende da vari media – starebbe recentemente affrontando un aumento dei casi di infezioni respiratorie causate dal metapneumovirus umano (Hmpv). HMPV, noto dal 2001, appartiene alla famiglia Paramyxoviridae e provoca sintomi simili a quelli di un’influenza o di un raffreddore, ma in alcuni casi può evolvere in complicazioni gravi come bronchiti e polmoniti. (la VOCE del TRENTINO)

CINA – In Cina si sta parlando molto del metapneumovirus umano (hmpv), un virus che causa infezioni respiratorie con sintomi simili all’influenza e al raffreddore. Il patogeno non è un nuovo virus, ma è noto per aumentare il rischio di complicazioni, soprattutto nei bambini più piccoli, con focolai concentrati durante i mesi più freddi. (Calabria Inchieste)

Si tratta del Metapneumovirus umano (Hmpv) che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che può portare anche a complicazioni come bronchiti e polmoniti. Di fatto, a cinque anni dalla pandemia del Covid, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi. (Il Fatto Quotidiano)

Virus in Cina, Hmpv spaventa l'Asia: rischio di nuova pandemia o crescita stagionale? Sintomi e cosa sappiamo

Come specificato dalle stesse autorità sanitarie del Paese, però, non si tratterebbe di un nuovo patogeno ma di Hmpv, un virus che causa sintomi respiratori descritto per la prima volta nel 2001 nei Paesi Bassi. (WIRED Italia)

A cinque anni dall'inizio della pandemia di Covid-19, un altro virus respiratorio, il metapneumovirus umano (Hmpv), sta mettendo sotto pressione il sistema sanitario di alcune città cinesi. Un gruppo di ricercatori italiani, tra cui Francesco Branda, ha esaminato l'incidenza crescente di Hmpv, raccogliendo dati e pubblicando il primo articolo italiano sull'argomento, con l'auspicio di migliorare la cooperazione internazionale nella gestione delle crisi sanitarie. (ilmessaggero.it)

Ma c’è davvero motivo di allarmarsi? Mentre sui social media si diffonde il panico, le autorità sanitarie e gli esperti invitano alla calma, sottolineando che, al momento, non esistono evidenze di un’emergenza sanitaria globale. (ilmessaggero.it)