Alexa è un buco nero di soldi, persi 25 miliardi in 4 anni

La divisione Amazon dedicata ai dispositivi con Alexa si è rivelata un vero e proprio disastro, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal . Tra il 2017 e il 2021, le perdite hanno raggiunto la cifra impressionante di 25 miliardi di dollari. Nonostante Amazon abbia venduto più di 500.000 dispositivi Alexa, tra cui altoparlanti Echo, lettori Kindle, Fire TV e dispositivi di streaming, nonché telecamere di sicurezza Blink e Ring, l'assistente vocale ha faticato a generare profitti, come del resto è accaduto per altre soluzioni simili. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri media

Amazon è pronta a lanciare una versione a pagamento del suo assistente vocale Alexa, nel tentativo di recuperare le perdite superiori ai 25 miliardi di dollari accumulate tra il 2017 e il 2021 nel settore dei dispositivi smart home. (Adnkronos)

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, infatti nonostante Alexa sia presente in milioni di famiglie, la strategia dell'azienda di abbassare i prezzi degli speaker Echo e di altri dispositivi intelligenti, aspettandosi che generassero entrate altrove nel colosso della tecnologia, non ha dato i suoi frutti. (Corriere della Sera)

Aggiornamento 25/07: si riaccendono i rumor sull’arrivo di una versione migliorata di Alexa con intelligenza artificiale, a fine articolo trovate i dettagli su data e prezzo. (GizChina.it )

Alexa è ovunque ma Amazon non ride e pensa ad una nuova strategia

L’assistente vocale di casa Amazon, lanciato 10 anni fa, è un grande paradosso. Ma è anche un impegno economico non indifferente, pure se ti chiami Amazon e hai le casse piene di liquidità. (Il Sole 24 ORE)

Amazon sta lavorando su un importante rinnovamento di Alexa che offrirà funzionalità di intelligenza artificiale generativa conversazionale. Il mese scorso è emerso che il colosso dell’e-commerce avrebbe in mente di offrire due livelli del servizio, uno gratuito e uno a pagamento. (TuttoTech.net)

Pubblicità La strategia di proporre gli speaker Echo e altri dispositivi smart a basso costo ha permesso una enorme diffusione di altoparlanti intelligenti e oggetti simili di Amazon, peccato solo che la scelta non abbia ripagato l’azienda come sperato. (macitynet.it)