Fondazione Gimbe: “Il 7,8% delle famiglie liguri rinuncia a curarsi”

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Secondo il settimo rapporto della Fondazione Gimbe sul servizio sanitario nazionale il 7,8% delle famiglie liguri nel 2023 ha rinunciato alle prestazioni sanitarie per ragioni economiche, liste d'attesa troppo lunghe e in generale carenze organizzative del sistema pubblico. Un dato che supera la media nazionale, che si attesta al 7,6% e in aumento rispetto al 5,8% del 2022. Dal documento emerge inoltre che l'aspettativa di vita alla nascita in Liguria nel 2023 è pari a 83,1 anni in linea con la media nazionale. (CittaDellaSpezia)

Su altre testate

In Puglia l’8,4% delle famiglie nel 2023 ha rinunciato alle prestazioni sanitarie, dato superiore alla media italiana (7,6%) e in aumento rispetto al 2022 quando la percentuale si attestò al 7,5%. E’ quanto emerge dal settimo rapporto della fondazione Gimbe sul servizio sanitario nazionale (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Leggendo il report emerge, in particolare, che per la Basilicata c’è una buona percentuale di posti letto aggiuntivi di terapia sub intensiva realizzati al 31 luglio 2024: parliamo del 70 per cento, rispetto al 50 della media italiana, numero che colloca il territorio lucano al sesto posto in Italia. (Ufficio Stampa Basilicata)

Questo si traduce in una riduzione dell’aspettativa di vita alla nascita, che è pari a 82,8 anni mentre nel resto del Paese è di 83,1 anni. Un dato relativo al 2023 che va oltre la media nazionale, pari al 7,6%, ma persino in crescita rispetto al 7,5% del 2022. (quotidianodipuglia.it)

Rapporto Gimbe/ Mattarella, Ssn pilastro essenziale tutela diritto salute. «Misure sinergiche per livelli sempre più elevati qualità»

Leggendo il report emerge, in particolare, che per la Basilicata c’è una buona percentuale di posti letto aggiuntivi di terapia sub intensiva realizzati al 31 luglio 2024: parliamo del 70 per cento, rispetto al 50 della media italiana, numero che colloca il territorio lucano al sesto posto in Italia. (Sassilive.it)

"Il Rapporto che la Fondazione GIMBE pubblica periodicamente rappresenta un prezioso spaccato di analisi sulle condizioni e i problemi della sanità in Italia. L'edizione di quest'anno, dedicata alle criticità del sistema sanitario, acquisisce un interesse particolare, ponendosi come sollecitazione all'applicazione dei principi di universalità e uguaglianza sanciti dalla Costituzione. (Teleborsa)

Il Servizio sanitario nazionale «costituisce una risorsa preziosa ed è pilastro essenziale per la tutela del diritto alla salute, nella sua duplice accezione di fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività. (Sanità24)