Beko chiude a Siena, 299 operai senza lavoro: “Mattanza sociale”

Fine della produzione dei congelatori a pozzetto a Siena. Beko Europe ha annunciato ieri che lo stabilimento di Siena — come quello di Comunanza — chiuderà. 299 gli addetti coinvolti, mentre in Italia gli esuberi sono 1.935 su 4.440 occupati. Un «piano socialmente brutale» per Fim, Fiom, Uilm, Uglm. La chiusura entro la fine del 2025: «Il sito non sarà destinatario di ulteriori investimenti — spi… (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Entro il 2025 è previsto lo stop per gli stabilimenti di Siena dove vengono prodotti congelatori e di Comunanza (Ascoli Piceno), da cui escono le lavatrici, oltre a un ridimensionamento della fabbrica di Cassinetta (Varese) e alla chiusura del centro di ricerca e sviluppo di Fabriano. (Il Sole 24 ORE)

Da Beko un piano brutale: 1.935 esuberi

È quello presentato al ministero delle Imprese nel pomeriggio di mercoledì 20 novembre da Beko, multinazionale turca di elettrodomestici, di proprietà del gruppo Arçelik. In tutti gli stabilimenti è proclamato lo stato di agitazione, con forme di mobilitazione da decidersi a livello territoriale. (Collettiva.it)