L’ex ambasciatore Usa Thorne: “Putin non accetterà il piano di pace di Trump per l’Ucraina”
David Thorne, ambasciatore americano in Italia durante l’amministrazione Obama, fa questa previsione: "Putin rifiuterà il piano di pace di Trump per l’Ucraina. A quel punto vedremo come reagirà il presidente eletto, ma per gli alleati europei e per l’Italia sarà cruciale evitare una vittoria della Russia. La premier Meloni dovrà ovviamente stabilire buone relazioni con il nuovo capo de… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
A dichiararlo ufficialmente è stato il Ministero della Difesa norvegese in un comunicato emesso domenica 15 dicembre e subito ripreso dai media portoghesi. L'attività di formazione è fornita dalla Norvegia, che dall'autunno del 2023 contribuisce con velivoli e istruttori alle esercitazioni dei piloti ucraini in Danimarca, ma ha ora deciso di trasferire in Portogallo questo tipo di attività di sostegno. (Corriere della Sera)
L’altra sera e ieri sera droni e missili ucraini hanno attaccato in Russia e Crimea. Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 12 dicembre 2024 (Rights Reporter)
La Russia ha subito almeno 700.000 vittime dal febbraio 2022. In Ucraina, ad esempio «la Russia ha pagato un prezzo esorbitante per la follia di Putin. (ilmessaggero.it)
"La Russia ha subito almeno 700 mila vittime dal febbraio 2022. "La Russia ha pagato un prezzo esorbitante per la follia di Putin", ha dichiarato il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, intervenendo sabato al Reagan National Defense Forum a Simi Valley, in California, citato testualmente dal sito ufficiale del Pentagono e riportato con grande rilievo oggi dai siti ucraini. (Sky Tg24 )
Un po’ per pigrizia e un po’ fidandoci dei suoi comizi, in molti abbiamo creduto che Donald Trump non avrebbe perso un attimo a scaricare l’Ucraina, regalando ai russi l’intera Europa smidollata e corrotta, perché lui ci detesta e noi lo sappiamo. (L'HuffPost)
Il ministro della Difesa, citato dalla Tass, ha affermato che attualmente le forze ucraine controllano non più dell'1% della regione di Lugansk e fra il 25% e il 30% di quelle di Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson. (Corriere del Ticino)