Osservatorio ASTOI sull’estate 2024: ricavi in crescita del 5%

L’Osservatorio ASTOI Confindustria Viaggi traccia una panoramica sull’andamento delle prenotazioni delle vacanze estive 2024, dei comportamenti di acquisto e delle preferenze degli italiani nella scelta di viaggi e vacanze. I dati confermano una stagione positiva con ricavi in crescita del 5% rispetto al pari periodo del 2023, che era stato un anno record per il turismo organizzato. Il flusso delle prenotazioni per la stagione estiva 2024 ha vissuto sostanzialmente tre fasi. (Qualitytravel.it)

Ne parlano anche altre testate

Estate 2024: Rincari in vista per le vacanze degli italiani Estate 2024. Mentre le temperature salgono, anche i costi delle vacanze mostrano un trend in crescita. I trasporti registrano un aumento del +14%, mentre i servizi segnano un rincaro del +10%. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Un momento di relax e divertimento, che tuttavia rischia di mettere a dura prova il bilancio familiare, soprattutto dopo il recente rincaro dei prezzi. Così per aiutare le famiglie a godersi le ferie senza rischiare di indebitarsi, Bravo – fintech che opera nell’ambito della gestione e liquidazione dei debiti privati – ha stilato un decalogo con consigli pratici per risparmiare in vacanza. (Adnkronos)

Turismo in ripresa, ASTOI: ricavi 2024 crescono del 5% annuo 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Astoi: crescita del 5% dei ricavi. C’è qualche segnale di debolezza

Il 2024 è iniziato all’insegna delle prenotazioni anticipare che si è rivelata la formula preferita, mentre per pagare le vacanze si ricorre al credito al consumo e al buy now pay later, che consente di dilazionare i pagamenti senza interessi. (Il Sole 24 ORE)

«Indubbiamente sulla spesa vacanze, in particolare per il ceto medio, ha inciso molto il caro prezzi rispetto alla capacità di spesa» spiega Dante Colitta, responsabile network Welcome Travel Group, in occasione di un incontro organizzato da Bit-Fiera Milano in cui è stato fatto il punto sull’andamento della stagione. (Il Sole 24 ORE)

C’è qualche segnale di debolezza L’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi traccia una panoramica sull’andamento delle prenotazioni delle vacanze estive 2024, dei comportamenti di acquisto e delle preferenze degli italiani nella scelta di viaggi e vacanze. (Travel Quotidiano)