Microsoft arruola il fondo BlackRock sull’IA: 30 miliardi per le infrastrutture

BlackRock, il più importante fondo di investimento al mondo, sta lavorando insieme a Microsoft per lanciare un nuovo veicolo di investimenti da oltre 30 miliardi di dollari per il finanziamento delle infrastrutture energetiche necessarie allo sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa. BlackRock ha stimato che il settore dell'energia sarà tra i più interessanti nei prossimi anni. Nel progetto saranno coinvolti anche Nvidia e il fondo di Abu Dabi MGX (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

L'investimento servirà a sostenere l'elevata potenza di calcolo oggi richiesta dai modelli di AI, in particolare quelli utilizzati per l'apprendimento e l'elaborazione di dati su larga scala (StartupItalia)

Nvidia fornirà le competenze necessarie (Milano Finanza)

BlackRock, il colosso della gestione fondi, sta per lanciare un super-fondo da oltre 30 miliardi di dollari dedicato alle infrastrutture per l’intelligenza artificiale. In questo ambizioso progetto figurano nomi di spicco come Microsoft, Nvidia e Mgx, la società di investimenti sostenuta dal fondo sovrano emiratino. (FIRSTonline)

BlackRock lancerà un fondo di investimento da oltre 30 miliardi di dollari sulle infrastrutture per l'intelligenza artificiale: tra i partner ci sono Microsoft, Nvidia e Mgx (società legata al fondo sovrano emiratino). (Start Magazine)

L’obiettivo iniziale è mobilitare 30 miliardi di dollari di capitale privato da parte di investitori, proprietari di asset e aziende, per poi generare ulteriori risorse a catena (CorCom)

Blackrock entra nel business dell’energia per l’IA, prezzi negativi dell’elettricità in Europa a livelli record, Chevron critica Biden-Harris per il blocco all’export LNG, Canada e Messico si buttano nella corsa dell’export di LNG. (La Verità)