Meloni più sola dopo l’addio di Vox. E ora sfida Salvini sulla sicurezza

ROMA — Già la battaglia pubblica di queste ore racconterebbe da sola di un rapporto teso vicino al punto di rottura. Matteo Salvini che scippa gli spagnoli di Vox ai Conservatori di Giorgia Meloni e li conduce nel nuovo gruppone putiniano con Viktor Orban e Marine Le Pen. Matteo Salvini che gode a mezzo stampa del sorpasso dei sovranisti ai danni di Ecr e rivendica l’affronto del tradimento, perc… (la Repubblica)

Su altri media

(altri in arrivo). Il Vlaams Belang si unisce al nuovo gruppo Patrioti per l'Europa con i nostri amici Fidesz, Pvv, Fpo, Chega.. (Sky Tg24 )

“Fatemi finire, se no mi fanno il cazziatone: Bruno, finisco e arrivo subito”. Poi si dirige verso la tensostruttura, dove il suo collega di governo è seduto in attesa di parlare: “Lo saluto e me ne vado”, dice ai suoi il ministro degli Esteri. (La Repubblica)

Scossoni a destra in Europa. (Italia Oggi)

Matteo Salvini, la promessa: "A giorni un annuncio che cambierà gli equilibri Ue"

Ora il progetto dei Patrioti per l’Europa, fortemente voluto dal premier ungherese Viktor Orbán, è pronto per essere presentato in società. Oggi è il giorno giusto, quello in cui anche Marine Le Pen, archiviate le elezioni in patria, confermerà il suo ingresso nel nuovo gruppo delle destre sovraniste. (Corriere della Sera)

E il tutto avviene cinque giorni dopo aver assunto la presidenza di turno della Ue, e nelle ore in cui il neo gruppo voluto fortemente in Europa da lui - vale a dire quello dei Patrioti - strappa ai conservatori di Giorgia Meloni la delegazione parlamento di Vox. (Tiscali Notizie)

«Innanzitutto buona domenica a chi legge, con l’impegno mio e di tutta la Lega di mettercela tutta per cambiare questa Europa che non ama l’Italia e gli italiani. Fabio Rubini 07 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)