Conti correnti spiati, il Garante per la privacy avvisato a luglio dalla banca: “Intesa faccia chiarezza o rischia una sanzione”

ROMA — Sulla voragine nella sicurezza dei conti correnti di 3.500 clienti eccellenti di Intesa Sanpaolo, da qualche mese è stato avvisato e indaga anche il Garante per la privacy. Quando sarà accertato che lo spionaggio illecito delle ricchezze di politici, calciatori e magistrati c’è stato — «un fatto raro quanto grave», commenta il presidente dell’Authority Pasquale Stanzione — e ha violato la … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA. Casa e lavoro. (La Stampa)

Un bancario seduto al terminale giusto può accedere a tutta la nostra vita economica racchiusa in quella banca. (la Repubblica)

Conti correnti e carte di credito, chi può accedere ai nostri dati bancari e quando

Ed è possibile che la pubblicazione delle notizie sull’indagine, avvenuta giovedì su «Il Domani», possa aver reso più difficile se non impossibile accertare l’esistenza di eventuali complici dell’ormai ex bancario di Intesa Sanpaolo, complici di cui comunque non c’è traccia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Chi può arrivare legalmente alle informazioni relative ai conti bancari? E quando si può muovere? Perché il fisco può farlo e quali strumenti privilegiati può utilizzare? (Open)