Taiwan, dopo le esercitazioni militari Xi visita la provincia cinese di fronte all’isola: fu teatro di una delle più famose sconfitte di Taipei

Approfondimenti:
Ucraina

PECHINO – Tempismo interessante. Due giorni dopo le esercitazioni militari attorno a Taiwan, i media di Stato cinesi fanno sapere che, ieri, Xi Jinping è stato in visita a Dongshan, nella provincia cinese del Fujian, che si affaccia proprio sullo Stretto di Taiwan. Di Taiwan e delle ultime esercitazioni nello scarno comunicato non si fa riferimento in nemmeno mezza riga, ma Dongshan non è un pos… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

In poco più di due anni, l’Esercito popolare di liberazione ha condotto quattro ampi test militari intorno a Taiwan: agosto 2022 in risposta alla visita di Nancy Pelosi, aprile 2023 dopo il doppio transito negli Stati uniti dell’ex presidente taiwanese Tsai Ing-wen e l’incontro con Kevin McCarthy, maggio 2024 dopo l’assertivo discorso di insediamento del nuovo leader Lai Ching-te. (il manifesto)

Per l’esercitazione Joint Sword-2024B sono stati coinvolti tutti i rami militari della Repubblica Popolare: Esercito, Marin… “Un severo avvertimento ai separatisti”, per ricordare che Taiwan “non è una questione diplomatica”. (L'HuffPost)

Minuti per la lettura Importante è stabilire un dialogo a livello europeo, dato che l’Europa è la dimensione minima per potersi confrontare in chiave dialettica con la Cina, in questo momento è molto debole, fragile economicamente (Quotidiano del Sud)

La Cina minaccia ancora Taiwan di usare la forza: "Non rinunceremo alla violenza contro i separatisti"

Sono state avvistate anche 14 navi da guerra della Marina cinese (in calo dalla stima di 17 diffusa ieri) e 12 ‘navi ufficiali’, costruite dalle unità della guardia costiera e da altre imbarcazioni militari. (RSI.ch Informazione)

Una scontata – ormai ripetuta ogni anno – risposta al discorso pronunciato in occasione della Giornata nazionale dal presidente di Taiwan Lai Ching-te, che ha affermato la non dipendenza di Taiwan dalla Cina Popolare. (Nicola Porro)

Continuano a crescere le tensioni tra Cina e Taiwan dopo le esercitazioni militari del dragone attorno all'isola indipendente. Stando alle asserzioni del diplomatico, la Cina sarebbe pronta ad agire (Secolo d'Italia)