Sciopero del trasporto pubblico: anche a Piacenza previsti disagi per treni e bus
Domani, venerdì 8 novembre, a Piacenza e in tutta Italia è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico, proclamato dalle sigle sindacali per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. I sindacati denunciano infatti un blocco delle trattative con le associazioni datoriali e chiedono adeguamenti salariali, migliori condizioni di lavoro e misure contro le aggressioni ai lavoratori del trasporto pubblico Seta, gestore del servizio di autobus a Piacenza, informa che lo sciopero sarà effettuato “senza fasce di garanzia”, come previsto dalla normativa una volta sola per le organizzazioni firmatarie. (Libertà)
Ne parlano anche altri giornali
Già dalla notte tra giovedì e venerdì 8 novembre i lavoratori Atm hanno incrociato le braccia e nessun autobus notturno a Milano è stato garantito. Una protesta che per i sindacati non prevede fasce orarie di garanzia ma che alcune aziende dei trasporti metropolitani, come a Milano Atm, hanno cercato di gestire al meglio per offrire ai passeggeri un servizio minimo. (MilanoToday.it)
Trenitalia, Italo e Trenord hanno detto che non aderiranno, ma in alcune città come Roma si rischia una vera e propria paralisi. E sulla questione interviene il Garante degli scioperi: “Assicurare i servizi di trasporto urbano e extraurbano con almeno il 30 per cento del personale viaggiante”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico, alta tensione in città. È allarme aggressioni per il personale del trasporto pubblico di vaporetti e autobus urbani ed extraurbani comandati in servizio oggi durante il venerdì “nero” dei trasporti, a causa dello sciopero nazionale di 24 ore, senza il rispetto di servizi minimi e fasce di garanzia. (La Nuova Venezia)
La protesta è stata proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna "per il rinnovo del contratto nazionale, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro". (Adnkronos)
I sindacati protestano per «la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro». (Il Sole 24 ORE)
A Milano lo sciopero di domani vede per fortuna delle garanzie sulla metropolitana e alcune linee di superficie, in alcuni orari, ma non sono garantiti i bus notturni. Orari e mezzi garantiti a Milano per lo sciopero del giorno 8 Novembre 2024. (missionline)