Testi violenti della trap contro le donne? Basta dischi d'oro e di platino e le piattaforme oscurino i numeri dello streaming. Ma Fimi li difende, ecco come

Sabato 4 maggio ho avuto il piacere e l’onore di essere invitato dal sottosegretario alla Cultura, Gian Marco Mazzi a partecipare all’incontro a tenutosi a Verona sul tema delle “Canzoni Violente Contro Le Donne. Che Fare?”. L’invito è arrivato in conseguenza di una campagna sul tema che ho condotto proprio su MOW dove, tra l’altro, pubblicai una lettera aperta al sottosegretario Mazzi in conseguenza di un suo interessante e pungente intervento durante la Music Week a Milano (MOW)

Se ne è parlato anche su altri giornali

successo a Verona per “Una Nessuna Centomila” il doppio concerto, 4 e 5 maggio, all’Arena con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai centri che aiutano le donne vittime di violenza. Verona, "Una Nessuna Centomila": Fiorella Mannoia mima il balletto di "Tuta gold" con Mahmood (Repubblica TV)

Mentre all’anfiteatro scaligero tutto era pronto per la prima delle due serate di “Una Nessuna Centomila in Arena”, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona ha avuto luogo l’incontro - promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con SIAE e Fondazione Arena di Verona - “Canzoni violente contro le donne: che fare?”: al dibattito pubblico tra gli altri sono intervenuti - oltre agli artisti Mogol, Cristiana Capotondi, Enrico Ruggeri, Davide Rondoni, Lucariello e Morgan - il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, la Sovrintendente di Fondazione Arena di Verona Cecilia Gasidia, il Presidente di SIAE Salvatore Nastasi, il CEO di FIMI Enzo Mazza, il cappellano dell’Istituto penale per i minorenni Beccaria don Claudio Burgio, il Presidente di FEM Paolo Franchini e il Presidente di PMI Mario Limongelli. (Rockol)

Fiorella Mannoia racconta così la nascita, un anno fa, della fondazione Una Nessuna Centomila, di cui Minoli è fondatrice e la cantante presidente onoraria, con il chiaro obiettivo di finanziare i centri antiviolenza, «che nella maggior parte dei casi sono abbandonati, e in alcune regioni nemmeno esistono», per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne. (Corriere)

I proventi sono destinati al sostegno dei centri antiviolenza e a condurre la serata sarà Amadeus, che con l’Arena ha un rapporto consolidato. Mercoledì 8 maggio su Rai1 lo show che ripropone in tv i concerti del 4 e 5 maggio Tiziana Lupi (Tv Sorrisi e Canzoni)

Lo ha detto Fiorella Mannoia all’Ansa, riferendosi a un progetto nazionale dedicato a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado, organizzato “Una nessuna centomila”, la fondazione che raccoglie proventi destinati ai centri contro la violenza sulle donne di cui l’artista romana è la presidente onoraria. (Orizzonte Scuola)

Da Verona la "chiamata alle arti" contro la violenza sulle donne 06 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)