Trump ottiene l'immunità parziale: come cambiano le elezioni

Per saperne di più:
Ucraina

Ascolta ora 00:00 00:00 La Corte Suprema degli Stati Uniti ha rimandato il caso dell'immunità invocata da Donald Trump per i fatti di Capitol Hill a un tribunale di grado inferiore. "Una grande vittoria per la nostra Costituzione e democrazia. Sono orgoglioso di essere americano". Così Trump esulta su Truth Social subito dopo la sentenza della Corte Suprema che gli riconosce una parziale immunità rispetto nei processi federali contro di lui. (il Giornale)

Su altri giornali

Ultim'ora News (Milano Finanza)

Usa, Corte Suprema concede immunità parziale a Trump 01 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Corte, attraverso un verdetto che ha visto prevalere i voti dei giudici conservatori su quelli liberal per sei a tre, ha stabilito che l’ex presidente goda di un’immunità parziale. Questa decisione distingue tra le azioni compiute da Trump nell’esercizio delle sue funzioni ufficiali, riconoscendogli immunità, e quelle realizzate in ambito privato, per le quali non gode dello stesso trattamento. (Nicola Porro)

Casa Bianca onnipotente? Ecco perché la decisione della Corte Suprema su Donald Trump consentirebbe ai presidenti Usa perfino di assassinare un rivale politico

Il massimo tribunale ha stabilito che questa protezione non vale per gli atti privati… (la Repubblica)

Quando si arriva alla fine della sessione della Corte, che è proprio in questi giorni, emettono molte sentenze e tendenzialmente queste vanno nella direzione di indebolire lo stato amministrativo cioè i ministeri, le agenzie, gli apparati del Governo per dare più potere al presidente e al Congresso. (RSI.ch Informazione)

La decisione della Corte Suprema americana sul caso Donald Trump potrebbe aver dato il via a poteri straordinari in mano a tutti i Presidenti degli Stati Uniti durante il proprio mandato. Uno in particolare potrebbe essere quello di poter ordinare ai Navy’s Seal di assassinare un politico rivale, ritrovandosi immune da un eventuale processo. (Open)