Altro giorno, altro scontro col governo. Per i giudici "l'aria s'è fatta pesante"

Nuovo giorno, nuovo scontro tra magistrati e governo. Da un lato, continuano le tensioni a seguito della decisione del giudice di Roma di non convalidare il trattenimento dei migranti in Albania e del ricorso fatto dal giudice di Bologna contro il decreto Paesi sicuri, con il quale il governo puntava a bypassare gli alert della magistratura. Dall'altro, la decisione dell'esecutivo di attu… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

“Di fatto governo e maggioranza hanno messo i carrarmati davanti alla magistratura e sono pronti a far fuoco”. Si esprime così Ilaria Cucchi, senatrice del Gruppo Misto-Avs e vicepresidente della Commissione Giustizia, sullo scontro in atto tra l’Associazione Nazionale Mafistrati e il Governo. (Estense.com)

Marco Gattuso (il Giornale)

Il tema della separazione delle carriere – da sempre controverso – risulta incandescente dopo l’offensiva dell’esecutivo contro le mancate convalide dei trattenimenti dei richiedenti asilo da "Paesi sicuri": sicuri per il governo ma non secondo la Corte Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ieri la giunta esecutiva centrale dell'Anm, riunita a Roma, ha sottolineato con una nota che «i continui attacchi mediatici ai giudici che assumono decisioni sgradite al potere ci costringono a prendere la parola per denunciare le ferite che questo abusato, triste copione arreca anzitutto alle istituzioni del paese. (Italia Oggi)

La Giunta dell’Anm è tornata a ribadire che i magistrati non sono al servizio del governo di turno e il presidente … (Il Fatto Quotidiano)

Non l'ennesimo capitolo di uno scontro tra governo e toghe iniziato 30 anni fa. In cui la politica non si limita ad attaccare i pm, ma va oltre. È questa la preoccupazione principale che serpeggia tra le toghe alla vigilia dell'assemblea straordinaria di Bologna, convocata dopo gli attacchi del governo a Marco Gattuso, presidente del colle… (L'HuffPost)