Pete Hegseth, crisi globali e guerre in mano al conduttore di Fox&Friends Weekend: inaudito
Jenny Sangiuliano e Alessandro Giuli, ministri della Cultura, sono un minuscolo esempio di arroganza del potere, rispetto alla scelta da parte di Trump di nominare Pete Hegseth a ministro della Difesa degli Stati Uniti. “Ma chi c è questo tizio”, è la prima reazione dell’ambiente del Pentagono, come riporta Politico. La decisione del presidente eletto di nominare in un ruolo cruciale tale carneade, e quel che è peggio un giornalista, dà la misura di quel fattore a metà tra pericolosità e rischio insito nella futura amministrazione americana. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Se la nomina di Elon Musk nella squadra della sua amministrazione era annunciata da tempo, la scelta di Donald Trump più sorprendente e spiazzante è sicuramente quella di Pete Hegseth. Il veterano e co-conduttore di Fox & Friends Weekend, anchorman molto famoso negli Stati Uniti ma assai meno in Europa, rivestirà un ruolo centrale: quello di segretario della Difesa. (Liberoquotidiano.it)
Pete Hegseth è stato nominato nella notte segretario alla Difesa da Donald Trump. Hegseth, 44 anni, ha prestato infatti servizio nella Guardia nazionale del Minnesota — è stato inviato nella baia di Guantanamo, in Iraq e in Afghanistan, diventando capitano e ricevendo due Stelle di bronzo — ma per i critici i suoi meriti finiscono qua. (Corriere della Sera)
«Qualsiasi generale, qualsiasi ammiraglio, chiunque è coinvolto in programmi di diversità, equità e inclusione o in programmi woke deve andarsene», ha detto in un'intervista al podcast Shawn Ryan Show. (Corriere del Ticino)
Un conduttore televisivo della Fox News, fedelissimo di Donald Trump ma privo di qualunque esperienza di governo, a guidare la più potente macchina bellica del mondo, un milione e 300 mila uomini sotto le armi. (la Repubblica)
Donald Trump rivoluziona il Pentagono, frantumando ogni norma: ha scelto a sorpresa Pete Hegseth, un veterano ma noto anzitutto nella divisa di conduttore del canale televisivo di fiducia della destra Fox News, quale suo Segretario alla Difesa. (Il Sole 24 ORE)
Ne parla Nicoletta Dentico, esperta di salute globale, a “Radio3 Mondo”, con Anna Maria Giordano, in onda giovedì 14 novembre alle 11 su Radio 3, nell’ambito della programmazione tematica, dedicata ai 25 anni della trasmissione. (Rai Storia)