Terremoto di magnitudo 7.1 fra Nepal e Tibet, vicino all'Everest: almeno 32 morti, decine di feriti

Almeno 32 persone sono morte nel crollo di alcuni edifici causato da una forte scossa di terremoto nel Tibet, ci sarebbero anche decine di feriti. Il sisma, di magnitudo 7.1, ha colpito una remota regione dell'Himalaya nepalese, vicino al Monte Everest. La magnitudo è stata di 7.1. Il terremoto è stato avvertito anche nella capitale Kathmandu, distante circa 200 chilometri dall'epicentro, situato vicino a Louche, lungo il confine montuoso con il Tibet, in Cina. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

È stato allestito un accampamento provvisorio per chi ha perso la casa a causa del sisma. (la Repubblica)

L'epicentro è stato a circa 25 chilometri dalla parte principale della città, che in cinese si chiama Xigaze e si estende su una pianura ad alta quota. (Euronews Italiano)

L'evento sismico, registrato alle 02:05 ora italiana, ha avuto epicentro al confine tra la Cina meridionale e il Nepal, precisamente – secondo il Servizio Geologico Americano - alle coordinate geografiche 28.5960 di latitudine e 87.4390 di longitudine. (Focus)

Video. Preghiere per le vittime del terremoto in Tibet

La scossa è stata avvertita anche in Nepal, Bhutan e India. Un terremoto di magnitudo 7.1 ha scosso le propaggini settentrionali dell'Himalaya, vicino a una delle città sante del Tibet, uccidendo almeno 95 persone. (Necrologie La Provincia Pavese)

In Tibet si aggrava il bilancio del forte terremoto di magnitudo 6.8 che si è verificato questa notte al confine con il Nepal. Servizio di Antonella Mazza Teruel (TV2000)

Un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito una regione d'alta quota del Tibet vicino a Shigatse martedì 7 gennaio, causando almeno 126 morti e 188 feriti. Più di 500 scosse di assestamento hanno seguito il sisma, che ha colpito vicino al confine nepalese e al Monte Everest. (Euronews Italiano)