Francis Ford Coppola riceve la 'Lupa Capitolina' in Campidoglio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da 'New Rome' alla Lupa Capitolona. È uno scambio di omaggi chiaro quello tra Francis Ford Coppola, regista di capolavori senza tempo come la saga de 'Il Padrino' e 'Apocalypse Now', e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri media
Malgrado lo spirito punk, l’indipendenza, la posizione che Coppola ha guadagnato sul campo per poter fare ciò vuole, opponendosi a logiche di profitto e di linearità narrativa così come ad un mondo che ragiona per etichette e affida le proprie decisioni ad un algoritmo, Megalopolis risulta oggettivamente un film difficile - se non impossibile - da seguire. (RSI.ch Informazione)
Francis Ford Coppola ha progettato "Megalopolis", il suo ultimo film, per decenni e poi finanziato da solo. Adesso il sogno visionario del regista della trilogia de "Il Padrino", di "Dracula", "Apocalypse Now" e de "La conversazione", solo per citare alcuni dei suoi capolavori, arriva nelle sale. (La Stampa)
La manifestazione, sostenuta dal Comune di Città della Pieve, dal GAL Trasimeno-Orvietano, dal Rotary Club Città della Pieve “Terre del Perugino”, dal Consorzio “Il croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve – Alberto Viganò” e dall’Associazione Europa Comunica Cultura, nella due giorni di svolgimento ha posto all’attenzione di appassionati e curiosi elaborati di pregevole fattura, ampliando ancora d più l’interesse per un mondo, quello della scrittura e della poesia in particolare, che ha ancora molto da dire. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Si tratta di un progetto monumentale, un’idea che Coppola ha iniziato ad abbozzare più di quarant’anni fa: il film, infatti, ha avuto una storia produttiva decisamente travagliata che ha portato il grande regista di capolavori come “Il Padrino”, “La conversazione” e “Apocalypse Now” a prendere in prima persona le redini dell’operazione anche dal punto di vista finanziario. (Il Sole 24 ORE)
Il regista italo-americano Francis Ford Coppola ha ricevuto la Lupa Capitolina in Campidoglio. L’onorificenza più importante che possa essere insignita dalla città di Roma gli è stata consegnata direttamente dal sindaco Roberto Gualtieri, che ha tenuto a sottolineare l’importanza del legame che unisce il maestro della cinematografia mondiale con l’Italia e la capitale. (Il Sole 24 ORE)
«Maestro, you done a Masterpiece, a very philosophical movie!». Parafrasando un noto critico si potrebbe asserire che “artisti si nasce, critici si diventa, pubblico si muore” senza fare una piega. (Il Sole 24 ORE)