Regionali Umbria, lo spoglio in diretta. Proiezioni Rai: Proietti al 50,1%, Tesei al 47,1%
Urne chiuse alle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. Gli elettori sono stati chiamati al voto ieri dalle 7 alle 23 e oggi dalle 7 alle 15. Partono ora gli scrutini. L'affluenza per entrambe le regioni era ieri in netto calo rispetto alla precedente tornata elettorale. (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altri media
Donatella Tesei, 66 anni, presidente uscente della Regione, è sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e da Alternativa Popolare del sindaco di Terni Stefano Bandecchi. L'affluenza è stata pari al 52,3%. (Corriere della Sera)
Tuttavia, a differenza delle precedenti elezioni regionali che si svolsero in un'unica giornata, i cittadini potranno recarsi alle urne fino alle 15 di domani. Alle 12 ha votato il 6,85% degli aventi diritto, in calo rispetto al 2019 quando alle 12 il dato si attestava al 19,55%. (Corriere della Sera)
Alle 23 i dati parziali sono molto bassi: Emilia Romagna al 35%, Umbria al 38%. Tutte le previsioni sono destinate a scontrarsi con un astensionismo record. (Secolo d'Italia)
Sul fronte delle elezioni regionali, a Piacenza la partita più sentita riguarda la corsa al seggio di consigliere. Nel nostro territorio sono in 39 a contendersi tre seggi (quattro se si è particolarmente fortunati). (Libertà)
Urne chiuse alla 15, al via lo scrutinio: in Emilia Romagna il candidato del campo largo è avanti con il 53-57% sulla candidata di centrodestra Elena Ugolini al 39-43 %. In Umbria Tesei è al 46,5-50,5%, Proietti è al 46-50%. (Adnkronos)
REGIONALI IN UMBRIA, DATI PARZIALI: LA SFIDANTE PROIETTI (CENTROSINISTRA) IN VANTAGGIO SULLA GOVERNATRICE USCENTE TESEI (CENTRODESTRA). Stefania Proietti, sindaca di Assisi ed aspirante governatrice per il centrosinistra, accresce leggermente il vantaggio arrivando al 48,50% mentre la presidente uscente Donatella Tesei si ferma al 48,30%. (Il Fatto Quotidiano)