Meteo Italia: tra caldo e primi temporali, dopo Ferragosto la tregua

METEO SINO AL 19 AGOSTO 2024, ANALISI E PREVISIONE Resta saldo il dominio anticiclonico africano che mantiene meteo soleggiato non solo sull’Italia, ma anche su buon parte dell’Europa Centro-Meridionale. Lo strapotere dell’anticiclone inizia però ad attenuarsi leggermente per via di infiltrazioni atlantiche, che veicoleranno una piccola saccatura sull’Europa Occidentale destinata a sprofondare verso il bacino del Mediterraneo (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull'Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. L'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato "Caronte" che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’afa renderà il caldo ancora più insopportabile. Non si placa l’ondata di calore sull’Italia. (BlogSicilia.it)

Mini-break estivo in arrivo, prevista diminuzione delle temperature

Alla stazione di rilevamento Firenze-Orto Botanico (che ieri ha superato i 41 gradi), la colonnina di mercurio si è ‘fermata’ – per così dire – a 38,8 gradi. – È stato prorogato fino a Ferragosto il codice rosso per il caldo a Firenze: è la novità contenuta nel nuovo bollettino pubblicato dal ministero della Salute, seppur le temperature siano leggermente in calo rispetto a ieri. (LA NAZIONE)

Il caldo infernale che da luglio attanaglia l'Italia, davvero estremo tranne qualche breve tregua all'afa, sembra non finire più. Saranno roventi in Italia questi due giorni che precedono Ferragosto, in un crescendo che vedrà il suo culmine proprio alla vigilia, domani 14 agosto, con il dato record di 22 città bollino rosso da Nord a Sud. (Adnkronos)

Sebbene i picchi di calore persistano nelle prossime ore, dal 15 agosto si prevede un leggero sollievo con qualche temporale sparso e una riduzione del caldo estremo. Dopo settimane di intenso caldo africano, un mini-break estivo è previsto per Ferragosto (ilmessaggero.it)