Guerra Russia-Ucraina: aggiornamento al 12 dicembre 2024
Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 12 dicembre 2024 L’attacco aereo russo più significativo di ieri è avvenuto intorno alle 11:00 ora locale, quando i russi hanno lanciato 2 missili X-59/69 dal Mar d’Azov contro la regione di Dnipro, che sono entrambi stati abbattuti dalla difesa antiaerea ucraina. L’altra sera e ieri sera droni e missili ucraini hanno attaccato in Russia e Crimea. Le esplosioni nella zona della città di Kursk hanno iniziato a essere segnalate dopo mezzanotte. (Rights Reporter)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Un tentativo del regime di Kievdi effettuare un attacco terroristico con i droni ad ala fissa su obiettivi in Russia è stato sventato» ha affermato il ministero, scrive la Tass. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo. (Corriere della Sera)
Dopo le dichiarazioni del presidente Zelensky, secondo il quale i russi hanno iniziato a utilizzare soldati della Corea del Nord nelle battaglie nella regione del Kursk, l'agenzia d'intelligence militare ucraina Hur afferma che otto soldati di Mosca sarebbero rimasti uccisi dal “fuoco amico” delle truppe di Pyongyang. (la Repubblica)
E' quanto emerso dalla conferenza dei capigruppo che però non ha registrato alcun accordo tra maggioranza e opposizione al riguardo. Le opposizioni hanno respinto la proposta del presidente Lorenzo Fontana di chiudere domattina l'esame in Commissione Bilancio per portare il testo mercoledì, in modo da porre la fiducia e chiudere l'esame venerdì con il voto finale. (Tuttosport)
Come gli alleati aiutano la Russia nella guerra contro l’Ucraina (L'Opinione)
Oggi Vladimir Putin concentra le sue truppe nel Donbass, dove da circa 10 mesi avanza lentamente con perdite gravissime, ma in 10 giorni vede svanire la piazzaforte siriana.Un colpo molto grave per le sue aspirazioni imperiali. (Corriere della Sera)
Cassis a Roma: «Stiamo lavorando a una conferenza di pace con la Russia» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI Mondo (Corriere del Ticino)