Un giorno al Museo col pronipote di Drovetti che portò a Torino i primi reperti egizi
Il signor Giuseppe Drovetti si ferma ogni due per tre a leggere le targhette sui reperti: «Vede, c’è scritto anche qui Drovetti. Sa, lui era un mio avo. È grazie a lui se oggi c’è questo strepitoso e incredibile museo». Alle undici del mattino il pronipote dell’uomo che portò dall’Egitto a Torino i primi ottomila reperti, diventati embrione del futuro museo, si gode la visita in queste sale str… (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
È frutto del lavoro di squadra tra egittologi del museo e lo Studio Oma di Rotterdam, autore anche della trasformazione architettonica di tutto l’edificio ottocentesco del Collegio dei Nobili che lo ospita dal 1824: il cantiere si concluderà nell’estate del 2025, con l’inaugurazione della spettacolare copertura del cortile con vetro e acciaio, denominata Piazza Egizia. (Artribune)
Oggi è stato emesso un francobollo dedicato al Museo Egizio di Torino, nel bicentenario della fondazione; il francobollo è valido per la posta ordinaria spedita in Europa e nel bacino del Mediterraneo. (La Repubblica)
Evelina Christillin, Presidente e Christian Greco, Direttore del Museo Egizio hanno dichiarato:“Celebrare la storia dell’Egizio serve anche a mettere a fuoco le sfide del futuro del Museo, inteso sempre più come una sorta di laboratorio della contemporaneità, luogo di ricostruzione e conservazione della memoria, ma anche di ricerca, formazione e digitalizzazione del patrimonio”. (TorinOggi.it)
Il Museo Egizio di Torino festeggia i propri 200 anni con la riapertura della Galleria dei Re, completamente rinnovata dall'intervento dallo studio OMA di Rotterdam, e del Tempio di Ellesya, che tornano a essere visitabili dopo mesi di interventi di restauro. (Tiscali Notizie)
«Il Museo egizio lavora con associazioni e imprese per abbattere ogni barriera di accessibilità alla cultura», ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli nel suo intervento, per l'avvio dei festeggiamenti in occasione del bicentenario della struttura torinese. (Secolo d'Italia)
SpA: un sistema laser EOS 1000 LQS, una tecnologia all’avanguardia progettata per il restauro di opere d’arte e manufatti antichi. TORINO (ITALPRESS) – In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino ha ricevuto una donazione da parte di El. (SardiniaPost)