Stella (FI): 'Firenze in preda a criminalità e violenza'

"Qui a Firenze si sta sfiorando il ridicolo. Abbiamo una città piena di criminalità e violenza, in cui i cittadini si sentono insicuri, ma per la sinistra e il sindaco il grande problema cittadino è rappresentato dalle key box sui portoni dei palazzi. Un problema così grave, che la misura avrà effetto retroattivo e colpirà anche le micro-cassette di sicurezza con combinazione installate nei mesi o negli anni scorsi. (Nove da Firenze)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Guai a dire overtourism, una “bestemmia” per il ministro Santanchè. La Serenissima possiede però uno strumento che la Culla del Rinascimento brama per nome e conto della sindaca Sara Funaro: una legge speciale nazionale, superando le ristrettezza delle delibere. (LA NAZIONE)

FIRENZE – Firenze metterà al bando le key box in centro storico. Via da palazzi, portoni o rastrelliere. Anche quelle già installate o appese introducendo, una volta approvata la misura, un effetto retroattivo. (Dire)

«Salviamo Firenze» dà il suo «Non benvenuto» al G7 sul turismo. (Corriere Fiorentino)

A Firenze via le keybox e le golf car dall'area Unesco

Salviamo Firenze (dopo il blitz dei giorni scorsi sulle keybox) attacca adesso Dario Nardella sul tema overtourism, davanti alla sede suo «Contro G7 sul turismo» che l'ex sindaco ha organizzato a Palazzo Borghese pochi giorni dopo il forum ufficiale del turismo organizzato dalla ministra Daniela Santanchè e poco prima della riunione dei Ministri del Turismo del G7 che si terrà sempre a Firenze dal 13 al 15 novembre. (Corriere Fiorentino)

Alla vigilia del «primo storico G7 del turismo» voluto dalla ministra Daniela Santanchè a Firenze , il capoluogo toscano mette in campo misure contro gli effetti dall’eccesso di visitatori: un “Piano per il turismo sostenibile” in dieci punti che prevede tra l’altro il divieto di utilizzo nell’area Unesco del centro storico delle keybox (le scatole utilizzate dai proprietari di appartamenti in affitto a breve termine per lasciare le chiavi agli ospiti), limiti ai cosiddetti veicoli atipici (le “golf car”) e il divieto di utilizzo di amplificatori e altoparlanti da parte delle guide turistiche. (Il Sole 24 ORE)

"Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Tiscali Notizie)