Alluvione in Emilia Romagna, nuova tracimazione del Quaderna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Nella giornata odierna, l'Emilia Romagna è stata nuovamente colpita da un'ondata di maltempo che ha provocato la tracimazione del torrente Quaderna nel comune di Medicina, situato nella provincia di Bologna. Le abbondanti precipitazioni della scorsa notte hanno causato l'ennesima rottura dell'argine, già compromesso durante l'emergenza di sabato scorso, e hanno portato a nuovi allagamenti nelle aree circostanti.

Il torrente Quaderna, che attraversa il territorio di Medicina, ha esondato nel punto in cui erano in corso i lavori di ripristino da parte della Regione. La situazione è particolarmente critica anche nel vicino comune di Budrio, già colpito più volte dalle alluvioni nell'ultimo anno e mezzo. L'amministrazione comunale di Budrio ha diramato una nota in cui si spiega che la zona è sotto stretta osservazione per verificare eventuali nuove rotture, mentre le aree interessate erano già state evacuate domenica scorsa.

Le strade e le campagne tra Budrio e Medicina sono nuovamente allagate a causa delle intense precipitazioni che si sono abbattute sulla regione tra la serata di mercoledì e la mattina di giovedì. La situazione rimane critica anche a Pianoro e San Lazzaro, dove le autorità locali stanno monitorando costantemente il livello dei corsi d'acqua e predisponendo eventuali interventi di emergenza.

Le autorità regionali e locali sono impegnate a fronteggiare l'emergenza, con squadre di soccorso e volontari che lavorano incessantemente per mettere in sicurezza le aree colpite e assistere la popolazione.