Iter autorizzativi più veloci per i progetti di idrogeno verde: il Governo approva il Decreto Ambiente

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge Ambiente, che contiene una serie di disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare, l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico. Le misure introdotte – spiega il Governo italiano in una nota – hanno lo scopo di semplificare i procedimenti relativi alle valutazioni ambientali, dare impulso alle bonifiche e al contrasto al dissesto idrogeologico, rafforzare la tutela delle acque e promuovere l’economia circolare. (Hydronews)

La notizia riportata su altre testate

“Questo testo – spiega il ministro Pichetto – porta chiarezza e, laddove possibile, regole più semplici in settori fondamentali per la transizione. (Regione Lombardia)

Il tanto atteso Decreto Ambiente introduce un pacchetto di nuove norme mirate a promuovere l’uso di energie rinnovabili e a ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive. (PgCasa)

Il nucleare non viene mai esplicitamente citato ma la formulazione degli articoli che creano le corsie preferenziali per le rinnovabili può includere, con determinate interpretazioni, anche l'atomo. Il governo ha approvato il Decreto Ambiente, che prevede una serie di iniziative per velocizzare procedimenti burocratici relativi all'installazione di impianti di produzione di energia in Italia. (QuiFinanza)

Decreto Ambiente: ecco le nuove norme per incentivare l'uso di rinnovabili

Ma anche trivellazioni per il gas più vicine alle coste e lo stop definitivo alle nuove concessioni per la ricerca e l’estrazione di petrolio e altri idrocarburi liquidi. Arriva oggi in consiglio dei ministri un nuovo decreto legge del ministero dell’Ambiente, a cui ha lavorato la viceministra Vannia Gava. (ilmessaggero.it)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un Dl. (Entilocali-online)

"Ve la immaginate Giorgia Meloni che autorizza la Valutazione d'Impatto Ambientale per il ponte sullo Stretto di Messina, nonostante i pareri discordanti tra le amministrazioni dello Stato? È proprio quello che prevede l'articolo 1, comma 1, la norma voluta e inserita, con la ‘manina’ di Salvini, nel decreto ambiente approvato ieri dal Consiglio dei Ministri. (Adnkronos)