Doping, un mese di stop per Iga Swiatek. La tennista: "L'esperienza più dura della mia vita"

Doping, un mese di stop per Iga Swiatek. La tennista: "L'esperienza più dura della mia vita" Squalifica di un mese per doping per Iga Swiatek, numero 2 del tennis mondiale femminile. Lo rivela lei stessa ina una storia sul suo account Instagram. Lo scorso agosto il test antidoping aveva rilevato la positività alla trimetazidina, una sostanza contenuta nella melatonina che la tennista prende abitualmente per dormire. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo settimane di silenzio, la polacca ha finalmente raccontato la sua versione dei fatti, definendo l’accaduto “il peggior momento della mia vita”. Il controllo incriminato, effettuato il 12 agosto scorso durante il torneo di Cincinnati, ha rilevato una concentrazione estremamente bassa della sostanza nel campione di urina della giocatrice. (SNAI Sportnews)

Il mondo del tennis è tornato a parlare di doping con la sospensione di Iga Swiatek, numero 2 del ranking WTA, fermata per un mese per una positività causata da una contaminazione legata all'assunzione di un farmaco contenente melatonina e regolamentato senza prescrizione medica. (Liberoquotidiano.it)

E, a differenza ad esempio del caso Sinner, che ha subito saputo ricostruire e spiegare la situazione, la polacca ha passato giorni a capire come diavolo la sostanza incriminata fosse finita nel suo corpo. (La Gazzetta dello Sport)

Sinner, analogie e differenze con il caso doping della Swiatek: dalla negligenza alle modalità d'assunzione

La rumena ha messo in dubbio la "grande differenza" nel modo in cui vengono trattati i casi di doping dopo che la numero due del mondo ha ricevuto un divieto di assunzione di sostanze stupefacenti di un mese, mentre lei è stata fuori gioco per oltre 18 mesi. (Diretta)

Il 29enne australiano, che a gennaio rientrerà nel circuito dopo l’infortunio, torna all’attacco su X: «Ora tutti possiamo usare la scusa che non sapevamo cosa abbiamo assunto». Immediato lo sfogo di Taylor Fritz: «Come si fa a non formare un’opinione istruita e rimuovere i pregiudizi personali?». (Lettera43)

Così, con il mondo del gossip impegnato a interrogarsi sui motivi della rottura tra Jannik Sinner e Anna Kalinskaya, il campione Il caso Swiatek rilancia quello dell'azzurro Sinner, che sarebbe entrato in contatto con il principio attivo a causa del fisioterapista. (Secolo d'Italia)