La Russia blocca le trasmissioni di 81 emittenti europee: ci sono anche Rai, Repubblica e La7

Per saperne di più:
Ucraina

Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso una nota, condanna con forza la decisione della Federazione Russa di bloccare l’accesso sul suo territorio alle trasmissioni e ai siti di diversi media europei, tra cui gli italiani Rai, La7, La Repubblica e La Stampa. Una vera e propria forma di ritorsione, in risposta al divieto imposto il mese scorso dall'Unione europea su "qualsiasi attività di trasmissione" da parte di tre media russi considerati "reti di propaganda legate al Cremlino": l'agenzia di stato Ria Novosti, i quotidiani Izvestia e Rossiyskaya Gazeta (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Sono 81 i siti di notizie europei che sono stati bloccati dal Cremlino in risposta alle sanzioni dell'UE contro quattro giornali russi. Per censurare i siti, il governo deve chiedere agli internet providers di bloccare l'accesso. (Fanpage.it)

Mosca ha deciso di bloccare l'accesso dal territorio della Federazione Russa a 81 media europei, inclusi quattro italiani: Rai, La7, La Stampa e Repubblica. L'annuncio di Mosca sottolinea che i media europei diffondono "sistematicamente informazioni inesatte sullo svolgimento dell'operazione militare speciale" in Ucraina. (Il Dubbio)

Le sanzioni adottate dall’occidente nei confronti della Russia continuano a rappresentare un boomerang per le imprese europee, anche italiane, e l’utilizzo dei beni congelati russi per finanziare la guerra in Ucraina, annunciato anche ieri dal Pesc Josep Borrell, non fa presagire nulla di buono a causa delle fisiologiche contromisure che si prospettano all’orizzonte. (Notizie Geopolitiche)

La Farnesina condanna il blocco dei media italiani in Russia

Giorgia Meloni aveva appena finito di dire che "noi qualche avversario ce lo abbiamo, ma ce l'abbiamo fuori dai confini europei e se continuiamo a ragionare in questa logica autoreferenziale, per cui la nostra priorità è dividerci all'interno dell'Europa, purtroppo saremo sempre più deboli”, quando il suo storico alleato, Viktor Orban è sembrato assestarle da Budapest un sonoro schiaffone. (la Repubblica)

Proprio ieri la Ue aveva bandito dagli stati membri le pagine web di alcuni media… Bloccate, censurate su ordine del Cremlino. (la Repubblica)

– Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale condanna con forza la decisione della Federazione Russa di bloccare l’accesso sul suo territorio alle trasmissioni e ai siti di diversi media europei, tra cui gli italiani Rai, La7, La Repubblica e La Stampa (Agenzia askanews)