Cybersecurity, conclusi gli stress test su 109 banche. BCE: “Restano aree di miglioramento”

La prova di stress ha visto coinvolte 109 banche vigilate direttamente dalla BCE. Nel complesso, spiega l'istituzione finanziaria dell'Unione europea, è emerso che le banche dispongono di sistemi di risposta e ripristino, ma restano aree di miglioramento. Una prova di stress che ha visto coinvolte 109 banche vigilate direttamente dalla Banca Centrale Europea chiamate a rispondere a un questionario e a sottoporre documentazione all’esame dei responsabili della vigilanza, mentre un campione di 28 banche è stato selezionato per verifiche più approfondite. (Key4biz.it)

Su altri giornali

E' quanto emerso dallo stress test condotto in questi mesi dalla Bce su 109 gruppi bancari dell'eurozona che ha simulato il modo in cui risponderebbero "in caso di un incidente cyber grave" che colpisca i loro database. (Tuttosport)

Il focus – informa una nota - fornisce informazioni aggiornate sui rischi cibernetici e sulle iniziative a livello nazionale, europeo e internazionale. (Il Sole 24 ORE)

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione svolgono un ruolo centrale nella vita quotidiana dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni pubbliche e private. (Banca d'Italia)

È online il nuovo focus "La Banca d'Italia per la cybersicurezza"

(Dora). (Industria Italiana)

Tra indici incapaci di aggiornarsi e qualche disagio alle banche, anche il settore finanziario – secondo alle compagnie aeree – ha mostrato il lato oscuro della dipendenza tecnologica. (la Repubblica)

Il focus fornisce informazioni aggiornate sui rischi cibernetici e sulle iniziative a livello nazionale, europeo e internazionale e contiene informazioni utili per accrescere conoscenza e consapevolezza di operatori economici, cittadini e imprese sull'importanza della sicurezza informatica. (Banca d'Italia)