"Bene la stretta sulle recensioni online, ma attenzione ai bavagli"
Bene regolamentare la giungla delle recensioni su pubblici esercizi e strutture ricettive, ma attenzione a "non trasformare il tutto in un limite alla possibilità di rivendicare e reclamare disservizi: la tutela verso chi acquista un bene o un prodotto, deve essere sempre garantita" premette l’assessore alle Attività economiche Juri Magrini. "E’ all’esame del Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese che tra le diverse misure contiene anche novità importanti sul fronte della stretta alle recensioni on line. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
Roma — La stretta sulle false recensioni online che i ristoratori e gli albergatori chiedono da tempo, adesso potrebbe diventare legge. Il giro di vite è in un articolo inserito dal ministero delle Imprese e nel Made in Italy nel disegno… (la Repubblica)
Stop alle recensioni false e verifica dell’identità di chi scrive un giudizio online: il Consiglio dei Ministri italiano sta valutando una proposta di legge, elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le misure annuali per il sostegno alle PMI, in cui è inclusa una maggiore regolamentazione delle recensioni online, con l’obiettivo di contrastare pratiche scorrette e garantire maggiore trasparenza per i consumatori. (Qualitytravel.it)
Un fenomeno crescente, amplificato dall’uso degli algoritmi utilizzati dai social che può provocare anche gravi danni alle imprese o trarre in inganno i consumatori elogiando prodotti e servizi che no… (La Stampa)
Il Codacons: "Il 77% dei consumatori legge recensioni prima di acquistare beni e servizi, commenti dirottanno 152 miliardi di dollari a livello globale" : (Tuscia Web)
Introduzione (Sky Tg24 )
La proposta, che sarà esaminata dal Consiglio dei Ministri, prevede misure più severe per proteggere i consumatori e le imprese, vietando la compravendita di recensioni e imponendo maggiore trasparenza. (Economy Magazine)