Basilio Ioppolo, professore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Se entri in classe e sorridi, anche quando non ne hai voglia. Se sai essere severo, quando è necessario, e magnanimo quando se lo meritano, come quella volta che uno di loro azzeccò la coniugazione di un verbo greco e tu gli facesti un applauso. Se ti sforzi di capire il loro punto di vista e, quando pensi che abbiano ragione, li incoraggi a farla valere. Se non ti offendi alle loro battute, ma replichi con un’altra battuta. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Se entri in classe e sorridi, l’eredità di un insegnante speciale. Le parole di Gramellini: “Se trasmetti passione, diventi immortale” Di (Orizzonte Scuola)

La scuola, allora, ha deciso di intitolargli un'aula. Un dolore ancora oggi. (leggo.it)

La testimonianza di una sua studentessa, raccontata alla madre, evidenzia cosa era davvero importante per Basilio Ioppolo . «Basilio è stato un bambino riflessivo e timido, ma con tanta voglia di studiare – rivela alla Gazzetta del Sud la mamma Gabriella La Rosa –. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La sua scomparsa, avvenuta questa estate a soli 39 anni a causa di una malattia, ha lasciato un vuoto profondo nella comunità scolastica. Tgcom. (StatoQuotidiano.it)

Il Locus Amoenus è un luogo dell’anima , o forse un non luogo. Uno spazio senza mura, un luogo incantevole, un topos letterario che suggerisce fuga e rifugio, leggerezza e libertà . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

E quando è... Leggi tutta la notizia (Virgilio)