Maltempo Lombardia, diluvio tra Comasco e Varesotto: si sfiorano i 200mm | FOTO e VIDEO

MeteoWeb Mentre forti temporali sono ancora in atto in varie zone della Lombardia, il nord della regione è flagellato dalle piogge che cadono incessanti da ieri sera. Particolarmente colpite le province di Como e Varese, dove si raggiungono addirittura i 190mm dalla mezzanotte. Tra i dati pluviometrici più rilevanti, segnaliamo: 196mm a Casasco d’Intelvi, 189mm a Crosio della Valle, 166mm a Cimbro di Vergiate, 162mm a Valmorea, 134mm a Induno Olona, 127mm a Buguggiate, 126mm a Gravedona, 125mm a San Salvatore di Malnate, 124mm a Bonzeno di Bellano, 123mm a Ossuccio, 120mm a Dongo, 118mm a Loveno di Menaggio, 115mm a Lenno, 113mm a Valvarrone, 112mm a Noceno di Vendrogno (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Dall’inizio dell’emergenza maltempo solo nella provincia di Varese oltre cento le richieste di soccorso tecnico urgente per i vigili del fuoco. Oltre 100 interventi (malpensa24.it)

Il maltempo in Lombardia non dà tregua: i vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Tradate, nel Varesotto, per liberare alcune auto rimaste bloccate in un sottopasso a causa delle forti piogge che hanno ridotto il passaggio a una vasca d’acqua. (Virgilio Notizie)

Diverse unità, compreso il gruppo speleo alpino fluviale, di «Saf» hanno caricato i residenti di un casolare rimasto bloccati su di un gommone e sono stati portati in salvo. Così i vigili del fuoco di Varese sono dovuti intervenire con urgenza ad Arsago Seprio per liberare alcune persone rimaste bloccate a causa dell’esondazione del torrente Strona. (Corriere Milano)

Il Lago di Como completamente coperto da tronchi, rami e detriti: video e foto impressionati in zona Yacht Club

Nella notte oltre 20 gli interventi fronteggiati dai vigili del fuoco. Numerosi gli interventi per alberi caduti o pericolanti, a Buguggiate (Varese) un albero caduto ha interrotto la circolazione lungo la Sp 17. (Tiscali Notizie)

Per questo motivo, a seguito delle forti precipitazioni in corso da ieri e previste anche per questa notte, l’amministrazione comunale tramite il COC (centro operativo comunale) ha emesso un’ordinanza con cui si predispone l’evacuazione di un civico di viale Zara a tutela dei residenti. (varesenews.it)

Fiumi, torrenti e cascate alle ore 16 di oggi immettevano nel Lario qualcosa come 1.672 metri cubi d’acqua al secondo a fronte di un deflusso fermo a 440. Risultato, lago a 108,6 centimetri sopra lo zero idrometrico con la soglia di esondazione a 120 già molto vicina e probabilmente raggiungibile nelle prossime ore, cosa che richiederà l’azione delle paratie mobili in piazza Cavour a Como. (ComoZero)