Elettrico, CO2 ed Euro 7: come l'Europa ha gettato l'auto nel caos. Cosa guideremo?
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Un pessimo calcolo dei tempi. Previsioni clamorosamente sbagliate da parte delle istituzioni comunitarie sul decollo delle vendite di auto elettriche che non è finora arrivato e scientifica demonizzazione di quelle a gasolio, che per paradosso avrebbero potuto fornire un contributo su larga scala, con il loro minore grado CO2 prodotta rispetto a quelle a benzina. L’Europa è nel caos, l’industria ha bisogno di certezze per pianificare investimenti e i clienti non amano imposizioni e compromessi. (La Gazzetta dello Sport)
Su altre testate
Perché le case auto europee stanno andando a sbattere (Start Magazine)
È stato proprio nell’ultimo bimestre che il dibattito sulle auto elettriche si è riacceso dopo la presentazione dei dati elaborati nel mese di agosto da Jato Dynamics, che indicano un crollo delle vendite in Europa del 36%. (datamagazine.it)
Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, l’Italia dovrebbe immatricolare oltre 800.000 veicoli elettrici all’anno, contro i soli 130.000 medi annui registrati nel triennio 2021-2023. (CCISS)
URBINO – Ristagna la vendita delle auto elettriche nella provincia di Pesaro e Urbino, ma cresce il mercato totale delle automobili. Secondo i dati forniti dall’Unione rappresentanti autoveicoli esteri (Unrae), nel periodo gennaio-settembre 2024 le vendite dell’elettrico sono cresciute in un anno solo dell’1% nella provincia, a fronte di un aumento complessivo dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Il Ducato)
Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti (3 milioni di nuove auto elettriche, +16%, tra full electric, 67%, e ibride plug-in) nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Elettronica News)
Obiettivo, evitare le salatissime multe dell’Unione europea: sanzionerà le aziende che vendono vetture la cui media delle emissioni sfora il limite previsto, limite che dal 1 gennaio scenderà a 95 g/km di CO2 (Autoappassionati.it)