Contratto metalmeccanici, il 15 gennaio è sciopero aereospazio, difesa e sicurezza

Nella giornata di oggi, presso l’Auditorium Via Rieti, si è svolto l’attivo unitario delle delegate e dei delegati Fim, Fiom e Uilm delle più grandi aziende del settore Aerospazio-Difesa-Sicurezza (Leonardo, Mbda, Ge Avio, Thales Alenia Space e Telespazio). “Dopo la rottura del tavolo di trattativa per il rinnovo del ccnl e la conseguente proclamazione di 8 ore di sciopero, da effettuarsi entro la data del 15 gennaio 2025, riteniamo fondamentale manifestare con forza la ferma volontà di rivendicare un rinnovo contrattuale che le metalmeccaniche e i metalmeccanici reputano doveroso sia per recuperare potere d’acquisto nei salari, sia per incrementare diritti e tutele”. (Collettiva.it)

La notizia riportata su altri media

Per questi motivi FIM FIOM UILM Savona hanno dichiarato lo sciopero provinciale dei metalmeccanici per l’intero turno lavorativo di martedì 14 gennaio. Federmeccanica-Assistal hanno replicato alle richieste sindacali con una contro piattaforma rigettando nei fatti le richieste sindacali". (IVG.it)

ALESSANDRIA – È frattura tra sindacati e Federmeccanica e Assital. Lo fanno sapere Fiom, Fim e Uilm che “dopo sei mesi di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici e dopo otto incontri” segnalano “una rottura rispetto al confronto“. (Radio Gold)

Il 2025 è iniziato con un carico di incertezze per il tessuto economico della provincia di Savona, dove numerose vertenze aziendali e criticità ereditate dall’anno appena concluso sono rimaste aperte. Tra queste, la vendita di Piaggio Aerospace, la cui cessione alla turca Baykar è stata annunciata a fine dicembre sc… (La Stampa)

OPERAI METALMECCANICI – ASSEMBLATORI

Tutta Italia parteciperà e a Fabriano, toccata in maniera seria dalla crisi, i sindacati si stanno organizzando per iniziative da portare avanti, per far sentire la voce dei lavoratori in serie difficoltà, famiglie intere incerte sul proprio futuro. (il Resto del Carlino)

Inizia con una mobilitazione il 2025 per i metalmeccanici siracusani. (SiracusaOggi.it)

SETTORE: Personale Operaio SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)