Il super-stato di Musk e Trump (di M. D'Egidio)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Che momento per essere in vita. La vittoria del ticket Trump-Musk è un evento storico non tanto perché è la realizzazione più piena e dirompente dello zeitgeist a livello globale, con tutto il suo portato populista, xenofobo, reazionario, quale si è materializzato già da anni nella maggior parte dei Paesi democratici e non. Lo è perché è la prima volta che potere politico e potere tecnologico si sono accoppiati in un’unica entità, un Super-Stato che fonde la legittimazione democratica di un’elezione (Trump) col monopolio privato dell’uomo più ricco del mondo (Musk), fornitore chiave del governo americano - e non solo americano - nei settori più importanti come difesa, infrastrutture, telecomunicazioni (L'HuffPost)
Su altri media
Capaci di far intravedere cambiamenti rivoluzionari nel governo che partirà con l’anno nuovo. Fedele alla sua immagine- che, almeno sul piano elettorale, conta più della sostanza, Trump è partito lancia in resta con una serie di nomine col botto. (ilmattino.it)
Elon Musk ha forse voluto parafrasare il buon vecchio Ronald Reagan, quando disse che "il Governo non è una soluzione al nostro problema, il Governo è il problema": il più stretto e ormai fido collaboratore di Donald Trump nella prossima amministrazione americana ci va giù duro sulle dimensioni elefantiache della burocrazia americana. (il Giornale)
Il patron di Tesla e SpaceX sarebbe stato protagonista di un acceso diverbio con il braccio destro del tycoon a proposito delle nomine del nuovo gabinetto dell’amministrazione Trump. Il diverbio sarebbe avvenuto durante una cena nella residenza di Mar-a-Lago del leader repubblicano, nei giorni successivi al suo trionfo elettorale. (Virgilio Notizie)
Ma due galli nel pollaio sono a rischio: penso anche io che Trump e Musk saranno destinati a uno scontro e la superbia del potere avrà la meglio.Benito Alberto Ruiu È presto per esprimere un giudizio sul nuovo governo americano. (Corriere della Sera)
(Adnkronos) – Ancora voci sui media americani di tensioni tra il cerchio magico di Donald Trump e Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo che è stato cruciale per la vittoria del tycoon e che secondo alcuni si comporta da co-presidente. (OglioPoNews)
Si va delineando la squadra di governo di Donald Trump Andiamo negli Stati uniti, ora che si sta delineando la squadra di governo del presidente eletto Donald Trump. E poi, resta la controversa figura di Elon Musk. (rtl.it)