"Truppe europee in Ucraina": il piano di Francia e Regno Unito
Inviare truppe europee in Ucraina per mitigare gli effetti militari di un'eventuale disimpegno statunitense che potrebbe materializzarsi con la nuova presidenza di Donald Trump. Nei corridoi delle principali cancellerie del Vecchio Continente si è riaperto lo scottante dossier dei soldati da spedire al fronte per sostenere Kiev nella guerra contro la Russia. Francia e Regno Unito, per esempio, non escluderebbero di poter guidare una coalizione. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Secondo il quotidiano francese Le Monde, negli ultimi giorni sono riprese in Europa, soprattutto tra Francia e Regno Unito, le discussioni per l’invio di soldati in Ucraina. L’eventualità è stata evocata per la prima volta da Emmanuel Macron nel febbraio scorso in un vertice europeo a Parigi, e in quell’occasione l’idea venne accolta con grande freddezza in particolare dalla Germania. (Corriere della Sera)
"Si tratta di discussioni delicate, la maggior parte delle quali sono classificate, rilanciate alla luce di un potenziale ritiro del sostegno americano a Kiev una volta che Donald Trump entrerà in carica il 20 gennaio 2025", scrive il quotidiano francese. (L'HuffPost)
Francia e Regno Unito non escludono l’ipotesi di inviare soldati in Ucraina. La Germania, davanti all’ipotesi di un’escalation della guerra tra Kiev e la Russia, comincia a pensare ai bunker antiatomici. (CremonaOggi)
Francia e Regno Unito infatti starebbero discutendo sulla possibilità di inviare truppe in Ucraina. A lanciare la clamorosa indiscrezione è il quotidiano Le Monde. (Liberoquotidiano.it)
Stando a quanto riporta il quotidiano francese Le Monde, che cita "fonti concordanti", sono discussioni per la gran parte classificate, rilanciate alla luce di un potenziale ritiro del sostegno americano a Kiev una volta che Donald Trump entrerà in carica il 20 gennaio 2025 e dell'avanzamento delle truppe russe affiancate ora da soldati nordcoreani e yemeniti. (Today.it)
Emmanuel Macron non molla. Raggiunti i mille giorni di guerra in Ucraina, il presidente francese torna a parlare di invio di soldati occidentali a sostegno delle truppe di Volodymyr Zelensky. (Nicola Porro)