L’Italia sta perdendo il treno miliardario dell’Intelligenza artificiale

L’Italia sta perdendo il treno miliardario dell’Intelligenza artificiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

L’Italia sta perdendo il treno dell’Intelligenza artificiale. Lo sta perdendo per mancanza di competenze, mancanza di investimenti e soprattutto per mancanza di visione strategica. E’ il messaggio che emerge da uno studio condotto da Teha in collaborazione con Microsoft Italia, presentato ieri al Forum di Cernobbio, intitolato “AI 4 Italy: from theory to practice”. Studio che rileva come la gran parte delle aziende tricolori stia già integrando soluzioni di AI generativa nei propri processi e prodotti, riconoscendoci un fattore competitivo fondamentale per i prossimi anni. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Da parte sua, il nostro paese ha il potenziale non solo per superare le sfide attuali, ma anche per emergere come leader nel panorama mondiale della tecnologia del momento, a patto però che adotti con urgenza un approccio strategico alla materia. (WIRED Italia)

Sempre di più sarà l’intelligenza artificiale a decidere se avrete un lavoro. Come ha spiegato il ricercatore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca Filippo Bordoni in uno studio pubblicato l’anno scorso sulla rivista specializzata Labour & Law Issues, «la quasi totalità delle 500 più grandi imprese statunitensi» si affida già a questo tipo di strumenti per scegliere i futuri dipendenti e anche in Italia «sono già oggi utilizzati da numerosi grandi datori di lavoro nel nostro Paese, e ci si attende una maggiore diffusione nel prossimo futuro». (Corriere della Sera)

Questa riflessione va ben oltre la valutazione dell'impatto dell’Intelligenza artificiale sui vari settori economici o le tradizionali strategie di orientamento professionale. Nell'era dell'Intelligenza Artificiale (IA), le nuove generazioni si trovano di fronte a una sfida senza precedenti: riconcettualizzare il significato stesso del lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Intelligenza artificiale nelle aziende: vantaggi, svantaggi e rischi. Ecco perché serve più trasparenza

L’Intelligenza Artificiale non è più solo una potenzialità, ma comincia a dare già dei risultati: nelle imprese grandi e medio grandi italiane ha portato “un aumento della produttività dell’1% (nel 74% dei casi) e per alcuni sopra i 5 punti percentuali”. (Primaonline)

Microsoft Italia e Thea Group hanno approfondito il tema nello studio“AI 4 Italy: from theory to practice – Verso una politica industriale dell’IA Generativa per l’Italia”, che sottolinea l’urgenza di adottare un approccio strategico che posizioni l’Italia come leader nell’innovazione IA. (Industria Italiana)

Le organizzazioni stanno adottando rapidamente l’intelligenza artificiale generativa, grazie all’aumento degli investimenti e al valore trasformativo di questa tecnologia. L’IA si è diffusa ormai in diversi settori e aree operative, modificando modelli di business e operazioni. (FIRSTonline)