L’Italia sta perdendo il treno miliardario dell’Intelligenza artificiale

L’Italia sta perdendo il treno dell’Intelligenza artificiale. Lo sta perdendo per mancanza di competenze, mancanza di investimenti e soprattutto per mancanza di visione strategica. E’ il messaggio che emerge da uno studio condotto da Teha in collaborazione con Microsoft Italia, presentato ieri al Forum di Cernobbio, intitolato “AI 4 Italy: from theory to practice”. Studio che rileva come la gran parte delle aziende tricolori stia già integrando soluzioni di AI generativa nei propri processi e prodotti, riconoscendoci un fattore competitivo fondamentale per i prossimi anni. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Siamo invasi dalle statistiche delle spese di ricerca dei due colossi e siamo giustamente preoccupati per il ruolo marginale che l’Europa ricopre in questo settore così decisivo per il nostro futuro. (ilmessaggero.it)

Nell'era dell'Intelligenza Artificiale (IA), le nuove generazioni si trovano di fronte a una sfida senza precedenti: riconcettualizzare il significato stesso del lavoro. Si tratta piuttosto di una profonda riconsiderazione del ruolo dell'individuo nella società del futuro. (Il Sole 24 ORE)

L’Intelligenza artificiale è una rivoluzione inevitabile ma il 73% dei lavoratori italiani utilizza tool fuori dal perimetro aziendale. La vera emergenza? La mancanza di competenze. Tutti i dati del Work Trend Index di Microsoft (StartupItalia)

Il futuro del lavoro nell'era dell'Intelligenza Artificiale: riflessioni e sfide

L’intelligenza artificiale generativa è una delle forze più trasformative degli ultimi tempi e ha il potenziale per rimodellare il panorama economico e industriale italiano. (WIRED Italia)

L’adozione diffusa dell’intelligenza artificiale generativa potrebbe impattare fino a 312 miliardi di euro all’anno sul Pil italiano nei prossimi 15 anni pari a una potenziale crescita del Pil fino al 18,2%, Questa la stima messa nero su bianco nel report “AI 4 Italy: from theory to practice – Verso una politica industriale dell’IA Generativa per l’Italia”, a cura di Teha Group in collaborazione con Microsoft Italia presentato al Forum di Cernobbio (CorCom)

Microsoft Italia e Thea Group hanno approfondito il tema nello studio“AI 4 Italy: from theory to practice – Verso una politica industriale dell’IA Generativa per l’Italia”, che sottolinea l’urgenza di adottare un approccio strategico che posizioni l’Italia come leader nell’innovazione IA. (Industria Italiana)