Germania, surplus bilancia commerciale sale più delle attese a novembre
In aumento più delle attese il surplus della bilancia commerciale tedesca. Nel mese di novembre 2024 si è registrato un surplus, corretto dagli effetti del calendario, pari a 19,7 miliardi di euro, rispetto all'attivo di 13,4 miliardi di ottobre. Il dato è superiore alle stime degli analisti che erano per un avanzo in salita fino a 14,7 miliardi.Secondo i dati pubblicati dall'Ufficio Federale di Statistica (Destatis), le esportazioni sono aumentate del 2,1% su base mensile, dopo il -2,9% registrato a ottobre e contro il +2% atteso dal mercato, mentre le importazioni hanno registrato un decremento del 3,3% contro il +0,7% del consensus e il -0,3% precedente. (Teleborsa)
Se ne è parlato anche su altri media
n1 OPERAIO DI PRODUZIONE Orienta Spa, Filiale di Foligno, (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Per il 2025 quando è prevista una crescita dello 0,2%, molto meno di quanto indicato in precedenza La Germania è alle prese con una blanda recessione. (Il Fatto Quotidiano)
In un report pubblicato mercoledì, Automatic Data Processing Inc. (ADP) ha evidenziato i risultati del suo National Employment Report, che precede i cruciali dati governativi sui salari non agricoli di venerdì. (Benzinga Italia -Economia)
La bilancia commerciale tedesca di novembre è risultata pari a 19,7 miliardi di euro rispetto a una stima di 14,5 miliardi di euro e a una previsione di 13,5 miliardi di euro. (XTB)
Il dato è molto peggiore delle attese degli economisti. Gli ordini di fabbrica in Germania sono scesi del 5,4% a novembre rispetto al mese precedente, a poche settimane dalle elezioni politiche tedesche di febbraio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Roma, 8 gen. Lo rende noto l'ufficio federale di statistica tedesco Destatis.Escludendo gli ordini su larga scala, i nuovi ordini sono stati superiori dello 0,2% rispetto al mese precedente. (Tiscali Notizie)