Lo specchio di Pistoletto e il caso Bortone, parla l’artista: “Dividiamolo in due”

“Ho firmato una cosa mentre ero in una trasmissione, non l’ho firmato pensando che rimanesse come patrimonio della Rai o che diventasse un ricordo che la persona che mi ha intervistato portava con sé. Non me lo sono mai chiesto. Quello specchio di per se non è un’opera originale, ma il simbolo della creazione, che è replicabile da tutti”. Così l’artista Michelangelo Pistoletto commenta con Repubb… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al centro del caso uno specchio firmato in diretta tv da Pistoletto, impegnato a parlare delle sue ultime creazioni, e consegnato alla presentatrice che allora commentò: «Tutto può diventare opera d’arte. (Gazzetta di Parma)

L’affaire di Serena Bortone e dello specchio autografato da Michelangelo Pistoletto si ingrossa. E ora parla proprio l’artista, che al Fatto Quotidiano propone di tagliare in due lo specchio e assegnarne metà alla conduttrice e metà alla Rai. (Open)

La vicenda, raccontata ieri da «Il Fatto quotidiano», non avrebbe il minimo interesse se non che ogni cosa che passa per le mani di un grande artista può raggiungere altissimi valori economici (le opere di Pistoletto valgono anche milioni di euro). (il Giornale)

Il codice etico e il rischio audit: la giornalista di nuovo nei guai

Michelangelo Pistoletto è intervenuto pubblicamente per dare la sua versione dei fatti sul caso riguardante lo specchio, da lui autografato durante una puntata della trasmissione ‘Oggi è un altro giorno’ su Rai Uno e finito nella casa della conduttrice Serena Bortone. (Virgilio Notizie)

La giornalista e conduttrice Rai Serena Bortone finisce di nuovo nell’occhio del ciclone per un’ospitata in studio dell’artista di un anno e mezzo fa. Al centro del caso uno specchio firmato in diretta tv da Michelangelo Pistoletto, impegnato a parlare delle sue ultime creazioni, e consegnato alla presentatrice che commentò: «Tutto può diventare opera d’arte. (Il Centro)

Tra Viale Mazzini e Saxa Rubra ieri non s’è quasi parlato d’altro. “La Bortone non si smentisce mai…”, questo il tenore dei … (Il Fatto Quotidiano)