Israele attacca le basi Unifil: cosa deve fare l'Italia?

ISRAELE ATTACCA LE BASI UNIFIL di Germano Dottori Per la prima volta nella loro storia, unità militari italiane si sono trovate nel mirino delle forze armate israeliane. È accaduto nel Libano meridionale, zona che ormai Gerusalemme ritiene parte dell’area delle proprie operazioni contro Hezbollah. Nel loro cammino all’interno del paese dei cedri, le truppe di Tzahal hanno raggiunto l’Unifil, cui hanno intimato di spostarsi per non intralciarne l’attività. (Limes)

Ne parlano anche altre testate

Meloni condanna attacco di Israele a basi Unifil: inaccettabili 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

– Tra versioni ufficiali e rumor che filtrano da fonti di sicurezza, si tenta di trovare un perché agli attacchi che nelle ultime 24 ore hanno preso di mira le basi italiane Unifil nel Libano del Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ministero della Difesa ha smentito oggi 11 ottobre la notizia di un nuovo attacco israeliano, il terzo, alle basi Unifil di stanza in Libano. Guido Crosetto, titolare del dicastero di via XX Settembre, ha però ribadito che qualsiasi nuovo tentativo di Israele di costringere i militari italiani della forza di interposizione Onu a lasciare il paese dei Cedri, non avrà esito. (Italia Oggi)

Tajani sull'attacco all'Unifil: «Israele deve rispettare il diritto internazionale. Disattesi gli accordi, mi aspetto delle scuse»

Mezzi del contingente di interposizione Unifil nel sud del Libano - Reuters (Avvenire)

I raid aerei israeliani hanno colpito diverse zone del centro di Beirut nelle ultime ore, uccidendo almeno 22 persone, secondo quanto riferito dal ministero della salute libanese. Incendi sono scoppiati nei due quartieri, intensificando ulteriormente il sanguinoso conflitto di Israele con i militanti di Hezbollah, sostenuti dall'Iran, in Libano (la Repubblica)

È appena tornato da una missione in Argentina, ed è già impegnato su tre fronti Antonio Tajani. Da vicepremier, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia deve intervenire su governo, scenario internazionale bollente e manovra. (Corriere Roma)