Questa donna non è reale: ecco come scoprire perché

Questa donna non è reale: ecco come scoprire perché
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Su social e tv circolano sempre più foto create con l'intelligenza artificale generativa. Dal caso di papa Francesco vestito con un piumino, fino alla bimba-fake alluvionata negli Usa. Ecco i trucchi per riconoscere una foto creata in digitale (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Modena e Reggio Emilia ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale - attualmente il più robusto al mondo - per il riconoscimento dei DeepFake visuali (AGI - Agenzia Italia)

Grazie a un’architettura di apprendimento contrastivo, CoDE distingue le immagini artificiali da quelle reali con una precisione superiore al 97%. Il progetto, presentato alla Eccv 2024 a Milano, si inserisce all'interno del progetto europeo Elsa, European lighthouse on secure and safe AI. (Gazzetta di Modena)

Dal croissant a forma di dinosauro al bouquet di cinnamon rolls. Dalla pizza a forma di piede a Elon Musk versione bartender. (la Repubblica)

Piatti da sogno e ospiti vip, ma è tutto falso: Ethos, il ristorante creato dall'IA

Croissant a forma di dinosauro, gelato alle formiche (e sentiamo già l’eco dei gastroboomer incazzati), Elon Musk come bartender. Da Ethos tutto è possibile e quel che è possibile è perfetto: tanto brillante e succulento da apparire falso. (Dissapore)

Forse troppo. Infatti Ethos, il ristorante che posta foto come quelle che vedete qui sopra, non esiste. (Corriere della Sera)

Ma c'è un piccolo particolare: Ethos , il ristorante che posta immagini tanto perfette quanto surreali, non esiste . Chi si sofferma ad osservare le immagini con più attenzione, può notare qualche dettaglio bizzarro: gli chef sembrano usciti da un software di generazione automatica di foto, con una sfumatura artificiale tipica, e in mano tengono improbabili salsicce giganti o enormi gamberoni. (Italia a Tavola)